Ho troppa paura.

Salve, sono un ragazzo di 18. Non bevo e non fumo, nemmeno per scherzo.
Ho dei fastidi al torace da due mesi, non continui, e per questo mi sto allarmando troppo. Questo fastidio si manifesta come un senso di oppressione o a sinistra, o al centro o a destra, in alto. Ho notato che questo fastidio aumenta se tocco la zona interessata e se faccio movimenti strani. Sento dolore nelle clavicole. Se mi innervosisco o sono particolarmente teso questo fastidio aumenta. Dopo un viaggio durato sei ore, il fastidio oggi è molto diffuso, con un po' di dolore alle spalle e alle braccia (Ho mantenuto una posizione scorrettissima durante tutto il viaggio). Il mio medico sostiene che siano dolori intercostali e mi ha detto di prendere Oki in caso il dolore fosse insopportabile. Effettivamente con Oki il dolore-fastidio passa. Questo dolore-fastidio non è continuo, può durare molto, ma può anche non esserci proprio. Infatti, due giorni fa non lo avevo. Adesso, mi sto allarmando troppo. Non vorrei ci fosse qualche cosa di brutto!
Faccio attività fisica ogni giorno, 30-60 minuti, da due mesi perché devo perdere peso. Faccio Cyclette o Tapis Roulant. Il mio medico ha auscultato il cuore (Si chiama auscultazione quando si utilizza lo stetoscopio, giusto?) ed anche il cardiologo ieri. Se ci fossero stati problemi, non se ne sarebbero accorti?
Mi sto preoccupando così tanto perché ho una leggerissima tosse, senza catarro, ed il naso sempre chiuso, sento anche oppressione al naso e alla fronte. Può essere una sinusite o una rinite? Prima di questi due mesi stavo sempre scoperto, anche d'inverno, e lasciavo i capelli sempre bagnati, dormivo con le finestre aperte e così via...
Comunque, a seguito di una visita cardiologica, devo effetturare anche la Rx al torace ed io mi sento letteralmente morire! Ho troppa paura.
Secondo Voi, mi devo allarmare? Io non ce la faccio più, ci penso e ci ripenso sempre.

P.S.: Sono un ragazzo ansiosissimo e sono anche ipocondriaco.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1)SE NE SAREBBERO ACCORTI

2)Quanto descrive non fa pensare neanche lontanamente al sospetto di un tumore

3)Se non ci tiene a rovinare la sua esistenza e quella della sua famiglia la smetta di rovistare spazzatura virtule sulla rete e stacchi dal suo PC per una lunga pausa.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta.