Rmn rachide lombosacrale (senza contrasto) e racgude cervicale (senza contrasto)

BUONA SERA A TUTTI, VORREI DEI CHIARIMENTI SULLA MIA SITUAZIONE.
SOFFRO DA TEMPO DI MAL DI SCHIENA SULLA PARTE LOMBO-SACRALE E DA POCO IL DOLORE SI E' MANIFESTATO SUL COLLO. HO FATTO UNA RISONANZA MAGNETICA SIA RACHIDE CERVICALE, "DIAGNOSI": rettificazione della fisiologica lordosi, senza alterazioni focali di segnale sui corpi vertebrali. I dischi intersomatici C4-C5 e C5-C6 (con regolare altezza) mostrano una lieve riduzione dell'intensità di segnale nella sequenza a lunghi TR, per iniziale deidratazione del nucleo polposo, su base degenerativa. Non si rilevano a nessuno dei livelli esaminati segni di impronte o compressioni estrinseche in particolare riferibili ad ernie discali. L'ampiezza del canale vertebrale rientra nei valori normali.
Gli spazi liquorali perimidollari sono conservati ed il midollo mostra calibro regolare senza alterazioni focali di segnale.

RMN RACHIDE LOMBOSACRALE, DIAGNOSI: presente una tendenza alla rettificazione della fisiologica lordosi. Sui corpi vertebrali non si osservano alterazioni focali di segnale. I dischi intersomatici mostrano regolare altezza ed un conservato grado di idratazione del nucleo polposo. Non si rilevano a loro carico immagini riferibili ad ernie o protusioni discali. L'ampiezza del canale vertebrale rientra nei valori normali. Non ri rilevano alterazioni significative sul cono midollare e sulle radici della cauda (minima asimmetria di emergenza delle radici nervose S1).
GRAZIE PER LA CORDIALE ATTENZIONE, DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
entrambi gli esami non hanno mostrato ernie o protrusioni discali, solo un'iniziale degenerazione discale a livello di due spazi vertebrali cervicali.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve, buona sera, la ringrazio per la sua attenzione, volevo solo chiederle che cosa comporterebbe questa degenerazione? e se un attivita sportiva come nuoto potrebbe giovare o aggravare la mia situazione? la ringrazio per la sua cordiale attenzione distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Il nuoto praticato a livello non agonistico non risulta un'attività che può aggravare una situazione di dolori alla schiena, sicuramente non come altri sport.
Saluti.