Vaccino epatite a e b e pianificazione gravidanza

Gentili dottori,
a seguito delle analisi preconcezionali mi sono sottoposta a dicembre al vaccino MPR e a febbraio al vaccino epatite A/B (vivo in Cina e ho preferito prendere tutte le precauzioni possibili). Per quest'ultimo le dosi da ripetere sono a marzo e a luglio (0-1-6). Mi chiedo quanto tempo debba aspettare prima di cercare una gravidanza. Per il vaccino MPR mi e' stato detto 6 mesi. E' corretto? Per il vaccino epatite A/B invece quanto devo attendere dalla somministrazione dell'ultima dose?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
E' corretto attendere almeno sei mesi, in riferimento al periodo di incubazione del virus epatitico e lo stesso vale per il vaccino MRF.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Dunque se mi viene somministrata l'ultima dose a luglio dovrò attendere sino a gennaio. Mi era stato detto 2 mesi per quello anti epatite e 3 mesi per l'MRF ma le notizie a riguardo non sono molto chiare neppure in rete. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Salve dott. Corica. Le scrivo nuovamente poiche' sabato mi sono sottoposta alla 2nda dose di vaccino ep A+B (l'ultima ad agosto) e ho chiesto nuovamente delucidazioni. Questa volta mi e' stato risposto che questo vaccino non interferisce con la gravidanza e lo sviluppo embrionale perche' non si tratta di un virus vivo, dunque non occorre attendere. Come e' possibile una differenza cosi' abissale tra le informazioni che ricevo? Mi perdoni la pedanteria, ma davvero non riesco a capire cosa sia corretto e cosa no. Grazie mille per la sua paienza.