Endoprotesi aortica - pratica di sport

49 anni, ho uno stent sul tratto istmico dell'aorta toracica a seguito di dissezione da trauma (incidente stradale) impiantato nel maggio 2002. Non assumo anticoagulanti o altro. Chiedo: posso tranquillamente praticare sport, e, precisamente, fitness, come tapis roulant o cyclette? Quali controlli mi conviene eseguire preventivamente? Posso sforzare il corpo così come una persona normale?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

per quanto riguarda l'endoprotesi non dovrebbero esserci problemi anche perchè credo sia seguito dai sui medici curanti. in un trauma verosimilmente vengono coinvolti altri sistemi e distretti che devono essere presi comunque in considerazione per iniziare una sia pur blanda attività sportiva.

pertanto comunque il consiglio è quello di recarsi dal suo curante che dovrebbe essere a conoscenza della sua storia clinica per un controllo ed il definitivo via.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale