Utente 198XXX
Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni, vi pongo il seguente quesito al fine di conoscere la congruità della richiesta appena fatta dal mio dentista.
Riepilogo il problema.
Il dente in questione è il pre-molare superiore sx, il dente precedentemente otturato e parzialmente ricostruito in materiale bianco, mangiando, ha perso l'otturazione e si è quasi totalmente consumato, è rimasta solo la radice e un piccolo bordo esterno.
Andando dal mio dentista mi ha prospettato il seguente intervento:
-estrazione della radice e contestuale inserimento dell'impianto e capsulina provvisoria
-dopo 3 mesi inserimento della capsula definitiva.

Il preventivo di spesa è stato quantificato in 3.100 euro.
L'intervento ha effettivamente tale ingente valore?
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
[#1] dopo  
Dr. Elia Nakhle
24% attività
12% attualità
12% socialità
SIRMIONE (BS)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2007
Buongiorno, lo scopo del sito non e' quello di valutare il compenso dell'odontoiatra, ma di fornire consigli su sintomi e dubbi odontoiatrici. Se avesse perplessita' in merito al preventivo del suo dentista, le consiglio di effettuare un ulteriore preventivo presso altro collega.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Angelo Rossi
24% attività
0% attualità
12% socialità
NOVATE MILANESE (MI)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2008
In merito alla congruità dei preventivi odontoiatrici si può rivolgere all'ordine dei medici della sua provincia, gli ordini infatti effettuano un servizio pubblico di valutazione della congruità dei preventivi. Almeno così è per L'ordine dei medici di Milano.

Per poter paragonare i preventivi di 2 professionisti deve però essere a conoscenza di materili e metodi utilizzati e la preparazione del proferrionista (corsi di aggiornamento e altro) molte volte sono i materili e le tecniche che fatto la differenza.
[#3] dopo  
Dr. Sergio Formentelli
48% attività
20% attualità
20% socialità
GENOVA (GE)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2006
L'ANDI, la principale associazione dei dentisti italiani, ha effettuato una rilevazione statistica nazionale (disponibile sul mio sito) delle parcelle degli odontoiatri.

La cifra che le è stata richiesta è un pò oltre il massimo del range rilevato, giustificabile se l'intervento è effettuato da un luminare riconosciuto nel campo.