Collirio aperto da un anno

Salve volevo chiedere un'informazione:
ieri sera dopo una giornata passata al computer avevo gli occhi che mi bruciavano e sono andato a mettere un paio di gocce di collirio tetramil.
Appena ho messo il collirio il bruciore è aumentato e gli occhi si sono arrossati e hanno iniziato a lacrimare.
Ho resistito un pò fino a quando il bruciore era diventato insostenibile e gli occhi erano tutti rossi e lacrimavano abbondantemente e sono andato a lavarli e si è attenuato.
Mi sono reso conto di aver preso non il collirio nuovo comprato qualche giorno fa
ma un tetramil vecchio (ma non scaduto) aperto oltre un anno fa che dovevo buttare.

Siccome mi è capitato anche altre volte di mettere un collirio aperto da qualche mese volevo capire se questo ha effetti collaterali sugli occhi.
E soprattutto perchè ieri sera mi ha causato quel bruciore forte e quel rossore anzichè alleviarmelo per la stanchezza degli occhi da pc?
Devo dire che mi era successo anche un'altra volta ma in modo più lieve.
Ieri era proprio insostenibile il bruciore e la lacrimazione.

Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, qualunque sia la scadenza riportata sulla confezione, tutti i colliri vanno utilizzati non più di 20/30 giorni dopo l'apertura,potrebbe essere normale il fastidio riferito con l'uso di un collirio aperto un anno fa.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ma posso stare tranquillo o ciò può avermi causato qualche danno agli occhi?? io lo uso generalmente 4-5 mesi dopo averlo aperto...non posso buttare ogni 20 giorni una boccetta di collirio che uso 2-3 volte a settimana...

che danni potrei avere ad usare un collirio aperto per 4-5 mesi??
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non credo nessun danno. In futuro compri i monodose, son fatti apposta.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ho comprato anche i monodose...ma c'è scritto che una volta aperto lo devo buttare...in pratica metto due gocce mi rimangono almeno altre 15-20 gocce...se lo richiudo il contenitore monodose lo posso usare anche 1 mese o devo buttarlo appena aperto??
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
i contenitori monodose (che di norma non contengono più di 5/6 gocce) vanno usati entro le 24 ore (se sono richiudbili).

cordialità