Esito ecocardiografia

Mio figlio di anni 16 in seguito a visita sportiva per gioco calcio,(gli è stato regolarmente rilasciato il certificato) è stato invitato ed eseguire un ecocargiogramma color doppler da riportare nel 2012. Vorrei sottoporvi l'esito:
atrio six dimensioni normali. radice aortica dimensioni normali.aorta ascendente non dilatata.
ventricolo dx dimensioni normali.atrio dx dimensioni ai limiti superiori. ventricolo sx dimensioni normalifunzione sistolica normale, spessore delle pareti normale, buona cinesi segmentaria. assenti immagini di trombi endocavitari.
insufficenza mitralica di grado minimo (1+/4+) regolare flusismetria.
insufficenza tricuspidale di grado lieve (2+/4+) PAPs 38 (33+5)
Potrà ancora giocare a calcio o devo preoccuparmi.
grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in linea generale l'ecocardiogramma ha evidenziato una buona funzionalità cardiaca, se non fosse per un lieve incremento della PAPs, indice di un innalzamento della pressione polmonare. Trattasi, molto probabilmente, di un reperto benigno se suo figlio non è affetto da asma o da altre patologie bronchiali/polmonari all'atto dell'esame.
Stia serena.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, vedrò di tranquillizzarmi
cordiali saluti