Gonfiore post operazione emorroidi

Salve,9 giorni fà ho subito un intervento per le emorroidi presumibilmente con la tecnica di longo,dico presumibilmente perchè so che è la tecnica che abitualmente usa il chirurgo che mi ha operato,dopo 3 giorni di degenza in ospedale sono stato dimesso e tornando a casa tastando l'ano ho sentito un rigonfiamento che per forma,dimensioni e fastidio che mi procura mi da la sensazione di essere proprio un emorroide,possibile mai? Vi premetto che ho chiamato il dottore per avvisarlo di questo,rispondendomi che è tutto nella normalità,però visto che questo gonfiore persiste non mi sento del tutto rassicurato. Un altro disagio che sto accusando è una certa difficoltà nel defecare,nei 2 giorni successivi l'intervento in ospedale mi hanno tentuto in stipsi alimentandomi con riso e facendomi assumere delle capsule che credo contenessero cloridrato,e ora a 9 giorni di distanza,dopo ovviamente le grosse difficoltà dei primissimi giorni,andando in bagno con un normale stimolo e le feci non risultino particolarmente "dure" faccio fatica ad espellerle.Spero di aver dato sufficienti dati per una risposta.Vi ringrazio anticipatamente,cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
I sintomi che riferisce possono essere compatibili con il normale decroso postoperatorio ed essere temporanei, tuttavia in casi di dubbio una rivalutaizone obiettiva da parte del chirurgo operatore è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie per l'immediata risposta Dottore,rimarrò alcuni giorni in attesa per vedere che evoluzione avrà e nel caso andrò ad effettuare un nuovo controllo e la terrò informato.
Buona Giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve Dottor Favara, chiedo scusa se le rubo altro tempo, vorrei solo domandarle se per ovviare al problema di defecazione post operatorio posso aiutarmi assumendo mezzo litro al giorno di soluzione isocolan in modo da sciogliere le feci,l ho fatto già per due giorni consecutivi e non vorrei che poi un ulteriore uso possa arrecare danni.
Grazie anticipatamente e le porgo cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' essere una soluzione, purchè l' effetto non sia eccessivo
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve Dottore,scrivo per informarla che la situazione post operatoria è decisamente migliorata,l'unica cosa che sto riscontrando di inusuale è che faccio molta fatica a trattenere lo stimolo defecatorio,il che rappresenta un problemino nel caso mi ritrovi fuori casa,da premettere che non assumo più lassativi,nella fattispecie isocolan,da circa dieci giorni e comunque l'ho assunto solo due volte.Anche tale sintomo rientra nella normalità del decorso post operatotio? ed è solo temporaneo nel caso?
Grazie anticipatamente per la preziosa disponibilità
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233