Apparecchio vestibolare vs linguale , consiglio.

Buon giorno a tutti e complimenti per il servizio che date gratuitamente a tutta la gente.
Vengo subito al dunque, devo intraprendere un trattamento ortodontico per per una malloclusione e affolamento dentale ma sono parecchio indeciso tra il classico vestibolare e la tecnica linguale.
Ho fatto le due visite per sentire i pareri, l'odontoiatra che tratta il vestibolare mi dice che il linguale ha dei grossi limiti e che in fase di espansione ha il grosso problema di estrarre anche un po' i denti creando cosi' arcate non belle armoniose e livellate e altri limiti che ora non ricordo.
L'odontoiatra del linguale mi ha smentito categoricamente questo evento, anzi dicendomi che per espandere va meglio e che lui risolve qualsiasi problema sia di malloclusione che di estetica senza nessun limite.
Chiedo a voli come mi devo comportare? Io sari molto intenzionato alla tecnica linguale.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
L'ortodonzia linguale è tecnicamente difficile per il dentista e un po' scomoda per il paziente, ma è eccellente per l'estetica. L'indicazione all'estrazione dentale deriva da calcoli fondamentalmente indipendenti dalla tecnica utilizzata (cefalometria=studio delle radiografie, analisi dello spazio=studio dei modelli in gesso etc.). Il fine della terapia ortodontica è una buona chiusura o più in generale è una buona funzione dell'apparato stomatognatico, indipendentemente dalle tecniche che invece possono raggiungere lo stesso obiettivo per vie differenti ed in tempi e costi differenti. L'ortodonzia linguale è molto più costosa.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Scusi.mi sono spiegato male non intendevo togliere i denti ma ben si la forza esercitata dal linguale tende ad alzare i denti facendoli così apparire piu lunghi, questo mi ha detto l'ortodontista che monta il vestibolare.
[#3]
Dr. Gabriele Floria Ortodontista, Dentista 34 1
L'ortodonzia linguale di oggi puo trattare ogni tipo di malocclusione, puo essere molto piu precisa ed efficente di quella vestibolare. I fastidi iniziali derivanti dal contatto della lingua, dall'alterazione del fonema "S" e dalla masticazione si esauriscono nell' arco di 2-3 settimane. L'aumento verticale dell' occlusione viene realizato interponendo del materiale sulla superficie occlusale, non cambia l'altezza dei denti ne l'aspetto di questi. I miglioramenti estetici sono visibili gia dopo pochi mesi. Le consiglio pero' una tecnica individualizzata (come Incognito) ed un operatore esperto.
Saluti

Dr. Gabriele Floria Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia info@floria.it

[#4]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Concordo sull'operatore esperto, le tecniche, se ben applicate, si equivalgono.

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ognuno "vende" il prodotto che ha.

Per esempio, non ho mai sentito dire da un fornitore che il prodotto della concorrenza è migliore del prodotto che vende.
Non ho mai sentito dire che l'auto del concessionario di fronte è migliore e fatta meglio dell'auto che vende lui.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)