I raggi x

Salve,

sono un ragazzo di 19 anni.
devo fare delle lastre alle gambe e quest'anno ne ho già fatte altre 2: una per vedere eventuali problemi intestinali e una al bacino e schiena perchè soffro di parestesie e dolori.
ne feci 3o 4 anche a causa di una frattura ossea a 11 anni.
io vorrei sapere così tante esposizioni alle radiazioni potrebbero provocare danni al mio organismo?
ho letto che potrebbero diventare addirittura la causa di tumore osseo( in realtà di tumore in generale...).
è quindi vero che le lastre(o raggi che dir si voglia) sono pericolosi? e se si quanto?

Cordialità
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
in realtà le lastre effettuate con tecnica moderna sono molto poco pericolosi, e le radiazioni che danno sono molto meno di una TC.
Per cui, se le lastre sono richieste per necessità, le faccia con serenità, in quanto il rischio di tumori è trascurabile (come fumare 1-2 sigarette nel corso della vita...).
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it