L'intervento è andato benissimo ma fin dal primo giorno ho avuto un po' di raschio alla gola

Buongiorno,

mercoledì scorso (9 marzo) sono stata operata di colecisti in laparoscopia.
Sono stata dimessa regolarmente il giorno successivo.
L’intervento è andato benissimo ma fin dal primo giorno ho avuto un po’ di raschio alla gola che è sempre andato aumentando con colpi di tosse grossa ma con poco catarro. Respirando, davanti sento come un leggero sibilo.
Nessun altro sintomo (dolore respiratorio ecc.).
Dal terzo giorno ho febbre che varia da 37,3 a 38,5 con un picco a 39 e solo con la tachipirina riesco ad abbassarla.
Il medico che mi ha curato ha detto che secondo lui trattasi di un problema respiratorio e mi ha ordinato 5 gg. dell’antibiotico ciproxin 500MG. Sono al terzo gg., la tosse è leggermente calata ma la febbre continuo ad averla. Posso aver contratto una broncopolmonite visto che in sala operatoria vi era molto freddo o si tratta di una tracheite dovuta all’intubazione durante l’intevento?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Entrambe le ipotesi sono verosimili anche se la febbre elevata orienterebbe piu' verso un problema polmonare.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Quali esami consiglia di fare per poter capire meglio di cosa si tratta?
La ringrazio e la saluto.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente conviene attendere l' esito della terapia in corso ma il medico che la segue personalmente potra' essere piu' preciso.