Ispessimento dell'endometrio

salve...ho 32 anni...3 anni fa mi è stato tolto un timoma misto...ho fatto la radioterapia...ed ogni sei mesi faccio la tac di controllo..nell' ultima tac...fatta a dicembre 2010...hanno riscontrato dei problemi ginecologici:
- "formazione cistica a contenuto fluido in corrispondenza della parete vaginale di sinistra che al controllo misura 20mm di Dmax"
- "modesto ispessimento endometriale (Dmax 9mm)"
dopo circa un mese dalla tac...la ginecologa mi ha consigliato di fare una ecografia transvaginale immediatamente dopo la fine ciclo in quanto la tac è stata fatta 2 giorni prima delle mestruazioni...il referto dell'ecografia segnala:
- "utero antiversoflesso di volume nei limiti ed ecostruttura disomogenea per lieve fibromatosi diffusa:D longitudinale 76mm - D antero posteriore 34mm"
- "ecopattern endocavitario iperecogeno, spessore 10 mm, a livello del fondo appare più iperecogeno con aspetto pseudo nodulare di circa 8mm"
- "ovaio destro in sede,ad ecostruttura omogenea, D 40mm con alcune millimetriche aree fluide"
- "ovaio sinistro prolassato nel Douglas, ad ecostruttura omogenea, D 33mm"
- "non falda fluida nello scavo del douglas"
- "non visualizzabile la formazione cistica della parete sinistra della vagina visualizzata con esame TC".
da 6 mesi ho mestruazioni abbondanti, irregolari e dolorose...mi durano 6 giorni..e mi vengono mediamente ogni 18/19 giorni.
da 2 anni prendo l'eutirox...non xkè la mia tiroide non funziona ma per "non far crescere" (così mi era stato detto) 2 noduli e 3 cisti fluide...faccio regolarmente le analisi del sangue e l'ecografia della tiroide...da ogni ecografia risulta sempre una lieve crescita dei noduli...mentre 6 mesi fa per la prima volta avevo il tsh alto...in quel periodo prendevo 50 e 75 di eutirox...il medico di famiglia mi ha fatto togliere quello da 75...lo scorso mese sono andata da un endocrinologo che mi ha portato l'eutirox definitivamente a 75...le mie domande pertanto sono:
- mi devo preoccupare per l'ecografia transvaginale?...e si quanto?
- c'è relazione tra l'eutirox e problemi ginecologici?
- mi serve davvero l'eutirox?...secondo me lo sto prendendo a vuoto e mi crea altri problemi!
grazie per l'attenzione che mi concederete.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che non si debba preoccupare, ma le consiglio di eseguire un'isteroscopia diagnostica per valutare la cavità uterina. Penso che la terapia con Eutirox sia corretta e che non causi problemi ginecologici.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it