Noduli

Salve, doppo essermi cresciuti dei noduli nel polso, mi è stato consigliato dal mio medico di base di fare un'ecografia ai tessuti molli. L'esito dell'ecografia è questo: i due noduli palpabili nella parte dorsale del polso appaiono situati in sede sottocutanea profonda a ridosso e dorsalmente ai tendini estensori. La loro ecostruttura è ipoecogena con margini regolari. Il maggiore presenta un dia<metro longitudinale di 9 mm; il minore, più distale, misura 4 mm. il loro spessore è di tre mm.
Volevo gentilmente sapere se qualcuno mi può dire cosa signifaca ciò e cosa devo fare ora che ho gli esiti dell'ecografia? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

è difficile dire cosa possano essere questi noduli sulla base della sola ecografia.

Andrebbe fatta una valutazione diretta da parte di uno specialista.

In linea di massima, se i noduli non le danno fastidio e non tendono ad aumentare di volume, potrebbe attendere un pò di tempo.

Solo l'intervento chirurgico e l'esame istologico possono dare risposte precise e definitive.

I noduli solidi in sede peritendinea potrebbero essere causati dal cosiddetto tumore gigantocellulare (benigno) delle guaine tendinee, ma è solo un'ipotesi.

Nella sua città, può rivolgersi a:

http://www.sicm.it/regioni_soci.html?sigla=%28PD%29&re=20

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve.
Anzitutto la ringrazio per la Sua celere risposta. Tuttavia avrei un'altra richiesta: mi saprebbe dire a che specialista dovrei rivolgermi (chirurgo, ortopedico, ...) così da abbreviare i tempi e capire quanto prima come posso comportarmi per eliminare questo problema?

Grazie anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

purtroppo non posso farle dei nomi in particolare (mi è vietato dal regolamento).

L'elenco che le ho fornito (con relativi numeri di telefono) degli specialisti in chirurgia della mano di Padova è tutto ciò che posso fare.

Consulti il suo medico curante e chieda se, tra questi, lui conosce direttamente o ha particolare fiducia in qualcuno.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio della risposta. Un' ultima cosa, volevo dirle che io faccio pulizie in una scuola e mi rendo conto k in certi momenti ho molto male quasi fino al gomito, come se tirasse... può dipendere da questi noduli sebbene siano piccoli così? e poi, m sono accorta che me ne è venuto fuori un altro... c'è la possibilità ne vengano fuori ancora? grazie ancora.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

teoricamente potrebbero formarsi altri noduli, ma se non viene prima accertata la loro esatta natura, non si può fare una previsione in tal senso.

Probabilmente i noduli del polso non sono responsabili del dolore all'avambraccio, ma anche in questo caso, occorre prima chiarire (visita specialistica, ecografia) la loro probabile natura.

Cordiali saluti.