Calcoli alla cistifellea

Gentili Dottori, mi rivolgo a Voi perchè vorrei scogliere un dubbio che si stà facendo particolarmente insistente in questi giorni, forse perchè sono in attesa di essere sottoposta all'intervento in laparoscopia per l'asportazione della cistifellea contenente 2 piccolissimi calcoli.
La domanda è:perchè bisogna togliere la cistifellea che comunque credo serva al nostro organismo e non si procede invece al bombardamento dei calcoli in essa contenuti? E poi se si dovessero riformare i calcoli dove andrebbero a finire?
Spero possiate rispondermi il più presto possibile.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Perchè l' organo malato è la colecisti e i calcoli sono solo la conseguenza. Se si rimuovessero solo i calcoli lasciando la colecisti, si riformerebbero sicuramente. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it