Allergia acari e rinopatia

buongiorno e grazie fin da ora a chi mi fornirà una risposta.
mi è stata da tempo diagnosticata un'allergia da acari e, da circa 2 anni, prendo un vaccino in forma sublinguale (all'ultima visita dall'allergologa l'intensità dell'allergia è passato da 3 a 2) e, in seguito, riconosciuta una rinopatia vasomotoria causata molto probabilmente da questa allergia.
prima della diagnosi allergica, 3 anni fa, mi sono sottoposto anche ad un intervento di riduzione dei turbinati in una narice, ma senza particolari benefici.
il problema è che di notte mi si chiude il naso, non riesco a respirare e di conseguenza a dormire, tanto che le normali attività quotidiane (senza il corretto riposo notturno) ne risentono pesantemente.
faccio uso da diverso tempo di coprimaterasso e federe antiacaro e mi sono sottoposto anche a 2 visite da otorini: il primo mi ha detto che dovrei dormire in un ambiente secco, mentre il secondo in un ambiente umido (oltre il 65%).
non so se vi sia un collegamento o meno, ma ho notato, quando mi capita di trascorrere un finesettimana al mare o in montagna, che il problema si attenua notevolmente tanto da permettermi di riposarmi in maniera adeguata.
spero che possiate darmi dei chiarimenti. non so più cosa fare...
molte grazie,
paolo
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Normalmente la mucosa è asciutta e quindi umidità aiuta, infatti si eseguono anche umidificazioni per migliorare la respirazione nasale. Qui ci sono 2 componenti: una allergica e una vasomotoria. Potrebbe provare con l'assunzione di un'antistamionico alla sera, oppure con lavaggi nasali con acqua di mare seguiti da spray nasale con steroide.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto