Aria intestino

Gentile dottore, scrivo per avere qualche chiarimento su una sensazione di gonfiore e aria nell'intestino soprattutto la sera, a cui si accompagnano fenomeni di flatulenza. Vorrei sapere se la formazione di questi gas rientra nella normalità oppure se si tratta di un caso particolare. Dico questo perchè negli ultimi tempi controllo quasi ossessivamente il mio intestino, constatando ogni minima formazione di aria e ogni esigenza di evacuazione. Preciso che ho un'alimentazione varia ed equilibrata, anche se il mio stile di vita è parecchio stressante. C'è un modo per capire se questa formazione di aria è un fatto normale o se c'è qualche alterazione? Come si fa a capire quale è il limite quantitativo di aria che un intestino in condizioni normali puo produrre?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Penso che il fatto di controllare ossessivamente il suo intestino non faccia che aumentare la sensazione del meteorismo. In casi estremi il suo Medico puo' intervenire con una apposita terapia antibiotica, ma per sapere se il suo e' un caso realmente cosi' grave da dover essere trattato con i farmaci e' necessaria una visita medica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com