Io vorrei farmi un tatuaggio e guardando su innternet mi sono accorto che il problema per i malati

Buongiorno dottore sono Stefano da Genova..Io sono affetto da una forma lieve di ittiosi che suppongo (anche se non ne sono sicuro in quanto non mi sono mai sottoposto a test) sia x linked in quanto la aveva mio nonno. Io vorrei farmi un tatuaggio e guardando su innternet mi sono accorto che il problema per i malati di ittiosi x linked non sussiste. Ma il fatto è che visto che non sono sicuro di avere quella volevo sapere se esistono forme di ittiosi incompatibili con il tatuaggio in quanto in quel caso prima di tatuarmi mi sottoporrei a test per verificarne il tipo.. Grazie in anticipo e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
stante che la definizione diagnostica cjhe lei chiede viene fatta con un esame genetico, necessiterebbe di un inquadramento dermatologico valido. Visto che chiama da Genova, tenga conto che a Milano, nella Clinica Dermatologica Universitaria, esiste un ambulatorio esclusivamente dedicato alle Genodermatosi (dermatosi di odrigine genetica) e ci si può accedere prenotando anche on line o per telefono.
Ma oltre il discorso della definizione diagnostica e, consecuzialmente, terapeutica, del suo disturbo, direi che il problema del tatuaggio non dovrebbe sussistere.

Saluti

Mocci