La prevenzione del glaucoma mi sono stati riscontrati i valori

Gentile Prof.Marino, La disturbo per chiederle un consiglio.
Sono un ragazzo di 22 anni, alla giornata mondiale per la prevenzione del glaucoma mi sono stati riscontrati i valori di 18 e 19 per quel che riguarda la pressione e di rispettivamente 519 e 525 per quel che concerne la pachimetria. Inoltre papilla escavata.
Mi e’ stata consigliata una visita dal mio oculista, il quale ha confermato la papilla escavata (al momento della visita comunque la pressione era un po’ piu’ bassa, 14 e 15) e mi ha prescritto un campo visivo,che lui poi ha definito normale, dicendomi di non preoccuparmi e di tenere solo sotto controllo la pressione una volta al mese per 6 mesi circa.

Soffro di dermatite atopica e uno quasi quotidianamente cortisone in alcune zone del corpo. Intorno agli occhi uso saltuariamente luxazone e altrettanto saltuariamente lo applico all’interno dell’occhio perche soffro anche di congiuntiviti allergiche.

Nonostante le rassicurazioni del mio oculista volevo sentire un altro parere. Io sono uno studente di medicina a Varese. So che il Prof.Azzolini, il quale insegna anche nel nostro corso, e’ molto bravo, altrettanto il prof.Carassa del centro glaucoma italiano, che esegue anche HRT3. Cosa mi consiglia di fare?

Attendendo una Sua gentile risposta La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pare che la soluzione migliore sia quella di monitorare la pressione oculare e sospendere assolutamente l'uso del cortisone.
per la valutazione clinica invece
mi pare opportuna una valutazione dal prof CLAUDIO AZZOLINI e dagli allievi della sua scuola.
buona giornata
a presto
suo doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta e' stato gentilissimo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentile Prof.Marino, ho effettuato una visita presso l'Ospedale di Circolo nel reparto del Prof.Azzolini, su indicazione dei due giovani medici che mi hanno visitato ieri ho effettuato GDX. Le riporto i risultati:

Occhio dx:
- media TSNIT 50,3
- media superiore 63,0
- media inferiore 61,4
- de.standard TSNIT 25,1
- NFI 20

Occhio sx:
- media TSNIT 53,7
- media superiore 72,9
- media inferiore 54,8
- de.standard TSNIT 23,3
- NFI 16

Simmetria oculare : 0,38

Pressione al momento dell'esame (ore 14:00)
OD 17mmhg OS 15 mmhg

Cosa ne pensa? da 15 gg ho sospeso completamente il cortisone. La ringrazio per la disponibilita' e il tempo dedicatomi e Le auguro un buon weekend!