Reazione vasodilatatoria a sostanze alimentari

Salve. Mi capita, da circa 10 anni, di sudare in maniera abnorme se mangio alimenti dal sapore forte( peperoncino,aceto,formaggi piccanti o anche solo eccesso di sale).La sudorazione avviene sulle gote,sulle sopraciglia e sulla sommità della testa.Solo in queste zone e con relativo arrossamento.Finora non ho dato eccessivo peso alla cosa evitando di assumere questi cibi,ma mi hanno detto che potrebbe essere un'allergia. Vorrei un parere prima di fare le prove. Grazie
[#1]
Dr. Filippo Fassio Allergologo 17 1 1
Dubito che un quadro di questo tipo possa essere espressione di un'allergia, almeno in senso stretto. Di conseguenza le prove allergologiche hanno un valore limitato. E' molto più probabile che la causa sia un'ipersensibilità alle sostanze irritanti, come per esempio la capsaicina contenuta in quegli alimenti.

Sarebbe interessante capire se la sua cute presenta iperreattività agli stimoli di altra natura, come ad esempio quelli fisici. Le è stato mai fatto il test (banalissimo) per mettere in evidenza un dermografismo?

Dr. Filippo Fassio
Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica

Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.

Leggi tutto