Informazioni malore

Buona sera, è da un pò di tempo che ho male dalla mia mano destra al gomito..non parlo di ossa ma di nervi e tendini..lavoro in ufficio e anche quando uso il mouse mi fa male..a volte di meno, a volte è insopportabile..ho già fatto una visita da un'osteopata (ho anche la scoliosi molto accentuata) e mi ha detto che sono i tendini..potrebbe essere la nascita di una massa dura di nervi..tipo i problemi che hanno i pallavolisti..qualcosa di simile..oltrettutto il male si sofferma soprattutto vicino al gomito (a 10 cm circa). Sento l'articolazione + fragile, lenta..la mia mano e il mio braccio non sono+quelli di prima..e non ho subito traumi..mi ha detto di usarla il meno possibile e di fare impacchi di argilla..ma la mia mano destra è la mia "routa motrice"..è essenziale.. A volte, anche di notte, quando mi sveglio ho le formiche..cosa potrei fare? Un'ecografia? Come "previnire" il dolore ed il peggioramento? Ho solo 25 anni..è dovuto anche a causa della scoliosi? (scusi l'ignoranza). C'è qualche altra cura o esercizi? Grazie mille!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

probabilmente lei ha problemi differenti.

Il formicolio alle dita durante la notte indica con buona probabilità un problema neurologico periferico: se le dita formicolanti o intorpidite sono pollice, indice, medio ed eventualmente metà anulare, si tratta del nervo mediano (sindrome del tunnel carpale).

Se tale disturbo (parestesia) dura da un certo tempo (almeno uno o due mesi) si faccia prescrivere dal medico di famiglia una elettromiografia (EMG) agli arti superiori.

Il dolore a 10 cm sotto il gomito, probabilmente è una epicondilite: va confermata la diagnosi facendo una visita specialistica ma può anche provare lei stessa a vedere se il dolore aumenta, oltre alla pressione locale, facendo una estensione forzata contro resistenza del polso e/o delle dita (tira su polso e dita spingendo in senso contrario con l'altra mano).

Il dolore al polso, invece, potrebbe essere una infiammazione tendinea: se è sul bordo del polso (in corrispondenza del pollice) potrebbe trattarsi di un De Quervain; se invece interessa la superficie palmare del polso, può trattarsi di una infiammazione del tendine flessore radiale del carpo.

Ma ciò detto, oltre alle prove che può fare da sè, è indispensabile una visita da parte dello specialista.

A Savona può rivolgersi a:

http://www.sicm.it/regioni_soci.html?sigla=%28SV%29&re=8

Resto in attesa di sue eventuali precisazioni.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale