Un responso diverso, ragion

Gentili dottori, vorrei avere un vostro parere sull'esame dello spermiogramma effettuato da mio marito,che ha 31 anni, in quanto due ginecologi mi hanno dato un responso diverso, ragion per cui mio marito si è sottoposto ad un normale controllo dall'andrologo, che non gli ha riscontrato alcunché ma nello stesso tempo gli ha consigliato di sottoporsi all'ECOcolordoppler,che farà a breve.
Questi sono i risultati:
GERMI E MICETI ASSENTI
NUMERO SPERMAT. 45
CONCENTRAZ. CAMPIONE 180
VITALITA' 75
ASTINENZA 4 giorni
VOLUME 4,0
PH 8,2
COLORE AVORIO
ASPETTO LATTESCENTE
VISCOSITA' AUMENTATA
CELLULE BASSE URINARIE, RBC, DETRITI, BATTERI, ASSENTI
MICETI, TRICHOMONAS, AGGLUTINATI ASSENTI
ROUND CELLS 1,5
CELLULE SPERMATOGENETICHE 1,3
LEUCOCITI 0,2
MOTILITA' 1 ORA
MOTILITA' LINEARE VELOCE A 35
MOT. LIN. LENTA B 5
MOT. LIN. A+B 40
MOT. NON LINEARE C 6
IMMOTILITA' D 54
MOTILITA' 2 ORA
MOT. LIN VEL A 28
MOT LIN LENTA B 6
MOT LIN A+B 34
MOT NON LINEARE C 8
IMMOTILITA' D 58
MOTILITA' 4 ORA
MOT LIN A 23
MOT LIN B 7
MOT LIN A+B 30
MOT NON LIN C 8
IMMOTILITA' D 62
SPERMIOCITOGRAMMA
FORME TIPICHE 28%
FORME ATIPICHE 72%
TESTA 41
COLLO- TRATTO INTERMEDIO 26
FLAGELLO 5
Vorrei sapere,gentilmente, se la viscosità aumentata così come il valore della motilità non troppo alto possano impedirci di avere un figlio.
Vi ringrazio in anticipo per un Vostro parere.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
prima di tutto faccia spermiogramma in centro che segue norme WHO. Poi vediamo se veramnente ci sono alterazioni
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egregio Dott. Cavallini, la ringrazio per la sua celere risposta.
Non credevo ci fossero centri più attendibili di altri.Provvederò senz'altro a far eseguire a mio marito un nuovo esame. Ad ogni modo, sulla base dei risultati di cui sopra, potrebbe darmi delucidazioni in merito?
Io credevo che non fossero poi tanto negativi.
La ringrazio sinceramente.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,

l'esame seminale di suo marito mostra qualche problema legato alla mobilità degli spermatozoi ed alla viscosità del seme.
Gli elementi dovrebbero essere confermati o smentiti da un altro esame seminale effettuato nello stesso laboratorio ( dai dati riferiti sembrerebbe attendibile). associandolo ad una spermiocoltura con antibiogramma.
personalmente ritengo che un esame del liquido seminale debba essere fatto "bene" .
E' opportuno che con i due referti consultiate un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Pozza,la ringrazio per aver chiarito i miei dubbi e per il suo prezioso consiglio.
Seguirò le sue istruzioni.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
IL WHO non prescrive esame della motilità alla 4 ora: possibil inadeguato trattamento del campione. Il problema è che senon trattato adeguatamente compaiono alterazioni che in realtà non ci sono: e l' overtreatment può pericoloso per il rtesticolo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentili dottori,questa mattina mio marito si è sottoposto all'ECOCoLORDOPPLER scrotale e l'urologo gli ha diagnosticato un varicocele sinistro con reflesso venoso di terzo grado. Il medico ci ha detto che dovrebbe sottoporsi ad un intervento ma non abbiamo avuto modo di parlare con lui in modo approfondito perchè impegnato. Ci ha fissato un appuntamento per sabato prossimo nel suo studio e lì affronteremo l'argomento. Per questo motivo sono rimasta perplessa e i dubbi hanno cominciato ad assillarmi. Volevo chiedervi, gentilmente, se il varicocele di 3° grado è in una fase avanzata(se così può dirsi) tale da impedirci di avere figli.Inoltre volevo sapere in cosa consiste l'intervento e se è necessario.
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio sentitamente.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
l' intervento di varicocele è giustificatop dal III grado in su, se vi sono alterazioni spermiografiche (e non si sa visto che spermiogramma poco attendibile) ed in assenza di alterazioni ormonali.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egregio dott. Cavallini la ringrazio per la sua risposta.
Sabato è alle porte e vedremo cosa ci dirà l'urologo.
Ancora grazie.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole. Che spesso esame non fatto secondo norme è pessimista e si corre il rischio di sovratrattamento.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Le farò sapere senz'altro.
Grazie.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Cavallini, mi scuso per il ritardo della mia risposta.
Relativamente al problema di mio mariro, l'andrologo ci ha rassicurati dicendoci che è necessario l'intervento con " scleroembolizzazione anterograda sec. Tauber" .
Ci ha detto che si tratta di un intervento poco invasivo, abbastanza tranquillo.
Mi ha anche detto che non ci sono problemi di infertilità visto che l'esame dello spermiogramma è buono.
Prima dell'intervento ha consigliato di ripetere questo esame.
Io, in realtà, sono rimasta perplessa visto che leggendo il forum ho constatato che molte coppie hanno problemi per concepire un figlio.Addirittura molti ritengono che l'intervento possa peggiorare la situazione(uomini con spermiogramma buono, dopo l'intervento, hanno notato un peggioramento del numero e motilità degli spermatozoi).
Altre coppie hanno consigliato di congelare il seme prima dell'intervento per evitare che dopo sia troppo tardi.
In merito a queste mie perplessità, Lei cosa mi consiglia?
Cosa ne pensa?
In attesa di una sua risposta, Le porgo distinti saluti.
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
sono un anziano vecchio testardo. E che vuole che dica, già dissi.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, in questi giorni mio marito ha ripetuto l'esame dello spermiogramma trascorsi 10 mesi dall'intervento di varicole di III grado. Vorrei avere gentilmente un suo parere sui suoi nuovi valori. Le riporto qui di seguito l'esito dell'esame eseguito in un centro WHO:
aspetto : normale
concentrazione(mm3) : 50000
fluidificazione : completa a 180 min.
viscosità . anormale (filamento 10 cm)
volume . 3.4
pH : 7.5
MOTILITA'
rapidamente progressiva e rettilinea a 30 min. 60; dopo 1 ora 60; dopo 2 ore 50; dopo 4 ore 35
lentamente progressiva a 30 min 15; dopo 1 ora 10; dopo 2 ore 10; dopo 4 ore 10
non progressiva 5, 10; 0; 5
immobili 20; 20; 40;50
VIVACITA' 45%
MORFOLOGIA
Normali 63%
anomalie della testa 18
anomalie del collo 10
anomalie della coda 9
LEUCOCITI rari
AGGLUTINAZIONI assenti
temperatura analisi: 30+/-2° C
BIOCHIMICA DEL LIQUIDO SEMINALE: Zn++; Fruttosio
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
COLTURA LIQUIDO SEMINALE
Streptococchi assenti
stafilococchi assenti
non enterobatteri assenti
enterobatteri assenti
lieviti assenti.

Gentile Dottore cosa può dirmi di questi risultati? E secondo lei la viscosità è un problema oppure no visto che non ci sono infezioni?
In attesa di una sua risposta, La saluto cordialmente.
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
trovo una morfologia normale un po troppo elevata (63%) perchè lo spermiaogramma sia stata fatto correttamente. Quando l' esaqme è fatto così forzosamente gli spermatozi sono piu lenti del normale come nel suo caso. pertanto lo rifaccia per benoino.