Peggioramento post lasik

Buonasera, vorrei che mi toglieste un dubbio: ho 30 anni e avevo una miopia congenita di -9.50-11.50 che però è insorta con questi valori e non è mai cambiata poi portata a -0.50 all'età di 21 anni con lasik. ora a distanza di nove anni sono gradualmente tornato a -2 quindi ho perso una diottria è mezza. questo lieve calo può essere dovuto al riformarsi dello spessore corneale asportato nell'intervento o è solo un peggioramento della miopia anche se è sempre stata stabile? grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Le cause del Suo peggioramento possono essere varie. Per avere delle informazioni più precise, sarebbe opportuno che Lei si sottoponesse ad un esame topografico della cornea, per capire se è in atto un processo di modifica strutturale della stessa, noto come ectasia.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ma l'ectasia corneale non è il cheratocono? non credo di averlo perché sono sempre sotto controllo, la mia miopia è tornata a due gradualmente ma ora è stabile, ci sono anche cause benigne? tipo lo spessore come dicevo io? grazie e cari saluti!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
No, l'ectasia corneale non si verifica solo per il cheratocono. In ogni caso, se Lei è già sotto controllo, non deve avere nessun tipo di preoccupazione. Lo spessore corneale asportato NON si riforma. Nei rari casi in cui si nota un aumento dello spessore corneale, bisogna ipotizzare un possibile "edema", che comunque non comporta un aumento della miopia.

Cause "benigne"? Certo, è probabile che la cornea abbia perso parte della curvatura "imposta" dal laser, per un fenomeno di regressione spontanea, naturale.

Buona domenica!