Radiografie centro.

Salve vorrei sapere se possibile fare delle radiografie presso un centro privato senza una prescrizione medica.Si tratta di una radiografia del viso frontale e laterale(se non erro dovrebbe chiamarsi radiografia cranio-facciale,o latero-facciale).Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Paparo Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Microchirurgo 22 1
Gentile Utente,
Non mi risulta che Lei possa sottoporsi ad un'indagine diagnostica senza una prescrizione (ricetta "rosa" o "bianca" che sia.), presso un qualsiasi centro.
Non le consiglio, comunque, di effettuare un esame radiografico senza la prescrizione di un medico per il semplice motivo che, come lei avrà certamente compreso, un'indagine si esegue per la conferma di un sospetto diagnostico; non per altri motivi. A tale proposito, la avverto che esistono numerose proiezioni radiografiche del cranio (almeno 15) utili a visualizzare strutture anatomiche differenti e che possono fornire informazioni radicalmente diverse (con finalità diverse!). Oltre al fatto che l'esposizione ai raggi X comporta sempre un rischio biologico per il paziente.
Il risultato netto è che agendo in maniera autonoma, Lei potrebbe non ottenere alcun risultato utile se non quello di confondersi ulteriormente le idee.
se poi il problema è solo "logistico", può rivolgersi ad uno specialista privato che dopo visita, se lo riterrà opportuno, le farà la prescrizione.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Francesco Paparo