Ipertensione polmonare

Buongiorno,
sono una donna di 72 anni.
A seguito di alcuni accertamenti legati al cuore, durante un Ecocardiogramma è emerso che ho una "medio-severa ip polmonare (PAPs 55-60 mmHg)".
Altri dati: IT media in valvola con lembi prolassanti. Vdx di normali dimensioni e cinetica. Sclerosi V. mitralica. Normali dimensioni e cinetica Vsin. Lieve dilatazione atraile sinistra.
1. E' una situazione preoccupante, anche se non ho affanno o stanchezza o altri sintomi?
2. Posso essere curata con farmaci (già prendo mezza compressa di Lobivon 5 mg e mezza di Sivastin 40 mg)?
3. Una RX toracica cosa potrebbe evidenziare al riguardo (l'ultima eseguita 2 anni fa ha evidenziato lieve scoliosi, cifosi dorsale, alterazioni spondiloartrosiche e artrosiche, discopatie)?
Grazie fin da ora per le risposte
Buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la sua patologia sembrerebbe esser connessa più ad una problematica valvolare che polmonare, che necessiterebbe in realtà di un aggiustamento terapeutico. Si consulti con il curante, la Rx del torace, sebbene non necessaria, potrebbe comunque esser utile per il completamento del quadro clinico-strumentale.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Buon lavoro e buona serata.