Cura canale su dente devitalizzato

Buongiorno,
3 giorni fa mi sono recato dal mio dentista per la parziale ricostruzione di un molare nell'arcato superiore , mi pare tramite intarso.
Il dente già devitalizzato qualche anno fa presentava,secondo il mio dentista,un infiammazione all'apice della radice.
Ha deciso d farmi nuovamente una cura canalare di un canale e a distanza di 2 giorni(cioè ieri) d un altro canale.
Ora ha coperto il tutto con una pasta provvisoria bianca(mi sfugge il nome) e fra 3 mesi se n avro' piu' alcun dolore faro' l'intarso.
Oggi,cioè il giorno dopo alla cura del secondo canale il dente mi fa molto male,e dal momento che non poso prendere fans per problemi di stomaco sto prendendo la novalgina come antidolorifico(ed in effetti per qualche ora passa).
Dovrei fare anche una cura antibiotica,tipo zitromax per 3 gg secondo voi?Ho molto male e non so se questo sia normale dopo il trattamento che ho avuto e se passerà in pochi giorni.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è presumibile che il dolore che riferisce sia conseguente alla terapia: se la sintomatologia non dovesse regredire nei prossimi giorni sarà opportuno risentire il suo medico.
Terapie antibiotiche in questi casi non sono indicate.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Il dolore è un postumo possibile che non preclude la bontà del trattamento.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La novalgina non è molto indicata... per i problemi gastrici basta assumere un farmaco gastroprotettivo da farsi prescrivere dal suo medico, dopo x 3 gg un antinfiammatorio.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'intarsio non è la soluzione più idonea per ricoprire un dente devitalizzato e di un molare in particolare; una corona completa è più indicata, perchè mette maggiomente al riparo il dente dalla frattura cuspidale e radicolare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)