Agoaspirato

Gent. Dott.
Sono una donna di 51 anni in menopausa da 4.
Trascrivo il risultato della mammografia combinata con l'ecografia da me eseguita ieri mattina:
All'esame ecografico si rileva al QSE (ore 10-11) un immagine ipoecogena di circa 5 mm con accenno a lobulazione dei contorni di non univoca interpretazione ( cisti? altro?) e pertanto meritevole di ulteriore approfondimento diagnostico mediante agoaspirato.
Sostanzialmente invariato il noto fibroadenoma parzialmente calcifico di circa 1,5 cm a ore 6 a sn ed anche l'immagine di aspetto cistico di 6,5 mm a ore 12 sempre a sn.

Il dubbio che io ho, leggendo quà e la sulla rete è che l'esito dell'agoaspirato può dare dei falsi negativi (10%) oppure la quantità prelevata può essere insufficiente, e personalmente aggiungo che anche se teorico il rischio di una disseminazione mi spaventa.

E' vero che io mi sto già fasciando la testa , ma , sarei dispostissima ad asportarlo immediatamente. Se risulterà benigno tanto meglio, se maligno avremmo acquistato tempo e evitato manipolazioni.

Oppure no?

P.S. nel centro Senologico della mia provincia hanno il Mammotone per le lesioni non palpabili.

Cosa mi consigliate? Fare l'agoaspirato o passare subito all'asportazione?

Secondo il vostro parere quando i contorni accennano a lobulizzarsi siamo di fronte a un tumore certo? Altrimenti cosa potrebbe essere?
Ringrazio anticipatamente per l'eccellente servizio offerto utile anche e soprattutto sotto il profilo morale.
Saluti
utente 198844
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia tranquillamente l'agoaspirazione SENZA ALCUNA PREOCCUPAZIONE e lasci perdere il pregiudizio FALSO sulla possibilità teorica di un disseminazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta e della rapidità.
Ma secondo lei, se non è un tumore (speriamo) potrebbe essere una ciste anche se nei contorni vi è accenno di lobulazione?

Ho anche una ciste di 6,5 mm nella mammella opposta a ore 12, e questa cosa non definita invece è a dx a ore 10-11.

Non potrebbero essere due cisti ( da qualche parte devo aver letto che a volte sono assimetriche....ma forse mi confondo).
Quello che mi preoccupa è questa lobulazione perchè non so che significa.

Ringrazio ancora infinitamente per la gentilezza e sensibilità.
Saluti
utente 198844
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è una cisti perchè ipoecogena e infatti è incomprensibile definirla ipoecogena e poi chiedersi...."Cisti ?.
Probabilmente è un lesione solida benigna. Delle cisti
non vale la pena occuparsene perchè i tumori sono SOLIDI.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora della risposta.
Appena avrò l'esito dell'agoaspirato che farò tra tre giorni, ma che mi verrà comunicato tra 20.......le farò sapere.

Secondo lei su una lesione di 5 mm è difficile fare un buon agpaspirato?

Saluti

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dipende dalla "consistenza" del nodo.
[#6]
dopo
Utente
Invio l'esito dell'agoaspirato:
reperto citologico costituito da sangue frammisto a lembi di stroma cellulato e rarissimi microaggregati di elementi epiteliali duttali, ove valutabili, con supporto mioepiteliale, ai limiti dell'adeguatezza; in un unico vetrino numerosi elementi infiammatori e macrofagici.
reperto morfologico da inquadrare nel contesto clinico. (categoria c3).

Cosa puà essere? Cosa consiglia?
E' da qualche giorno, tra l'altro, che in corrispopndenza della lesione ho qualche fittarella che si irradia verso il basso.
La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ne freghi delle fittarelle (^__^).

C3 vuol dire dubbio (nella maggior parte dei casi benigno)
e quindi in considerazione della sua età precauzionalmente lo faccia asportare, nche perchè h scritto che fosse decisa a farlo.
[#8]
dopo
Utente
Si, in effetti è quello che vorrei fare, sono in attesa della decisione dei medici, spero proprio che non mi propongano invece prima ,una biopsia, o magari controlli ravvicinati a tre mesi. mi sembrerebbe un controsenso.
Ancora grazie
[#9]
dopo
Utente
Solo, dopo una mia insistenza convinco il chirurgo per la biopsia escissionale, loro propendevano, dato le piccole dimensioni (4mm) per un controllo a quattro mesi.
La mattina dell'intervento mi rifanno l'ecografia per mettere il repere e per fare un ulteriore controllo, e riscontrando che la lesione è ora (dopo due mesi e cmq dopo l'agoaspirato) di 3mm, e che ecograficamente c'è il rinforzo posteriore, decidono di non intervenire e fare il follow up a 4 mesi.

Ma , ricordando comunque che il citologico era C3, è leggittima questa attesa, o sarà più cosciente che me la faccia asportare in un altro centro?

Oppure una biopsia ( ma su 3 mm non vorrei dinuovo un B3 o un B1)
Cosa mi consiglia........

Ma se non è una cisti , e speriamo nemmeno un tumore cosa può essere?

Saluto e ringrazio anticipatamente .

Lo screeneng permette di scoprire lesioni non palpabili ma poi ,condiderandone, appunto le piccole dimensioni, nei casi dubbi come il mio, nasce il problema di come intervenire!!!
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C3 è dubbio, ma più probabile benigno

Quando c'è un dubbio consistente si asporta anche se di 3-4 mmm senza alcun problema, ovviamente con una tecnica più complessa.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio,come sempre per la cortesia e la tempestività della risposta, ma... ricapitolando, tra il followup a 4 mesi, come consigliatomi dal centro della mia città, la microbiopsia, (su 3mm?!) suggerita da un altro centro, e l'asportazione totale come vorei fare io, lei con tutta la sua esperienza e casistica cosa mi consiglia spassionatamente?
La saluto e la ringrazio anticipatamente.
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto

-se non ci sono dubbi anche un controllo a 3-4 mesi va bene