Rottura legamento astragalico ant. e lesione del peroneo calcaneare sx

Salve mi chiamo Ilaria e vi contatto per avere un vostro consulto e dare spazio alla chiarezza.Purtroppo a Novembre ho avuto un trauma alla caviglia sx.Sono andata al pronto soccorso e dopo una RX piede-caviglia mi è stata data la seguente risposta:
PRESENZA DI SFUMATE IMMAGINI CALCIFICHE IN CORRISPONDENZA DELL'APICE DEL MALLEOLO ESTERNO E INTERNO,REPERTI SU VEROSIMILE BASE DEGENERATIVA MA PER I QUALI,IN RELAZIONE ALL'EVENTO TRAUMATICO RECENTEMENTE OCCORSO,NECESSITA CORRELAZIONE CLINICA IN AMBITO SPECIALISTICO ORTOPEDICO.Mi è stato consigliato un tutore bivalve per 20 giorni senza però trovare alcun beneficio.A questo punto mi decisi di passare una visita da un ortopedico e mi chiese nuovamente di fare una RX caviglia-piede e una RM solo caviglia.La risposta della RX è stata:
IRREGOLARITA' DELL'APICE DEL MALLEOLO DELLA TIBIA CON MICRODISTACCO CHE PER L'ASPETTO SFUMATO DEI LIMITI FA' PENSARE AD UN MICRO DISTACCO ABBASTANZA RECENTE.UN REPERTO SIMILARE SI HA A CARICO DELL'APICE DEL MALLEOLO DEL PERONE.MICRODISTACCHI ANCHE A CARICO DELLE SUPERFICI ARTICOLARI DELL'ASTRAGALO CON I MALLEOLI.
La risposta della RM è stata:
IL LEGAMENTO PERONEO-ASTRAGALICO ANTERIORE E' NOTEVOLMENTE ASSOTTIGLIATO,RESIDUANDO ESILE FILAMENTO,PER LESIONE SUB-TOTALE.ESITI DI LESIONE PARCELLARE DEL PERONEO-CALCANEARE.REGOLARI IL PERONEO ASTRAGALICO POSTERIORE E IL LEGAMENTO DELTOIDEO.NON ALTERAZIONI DI RILIEVO A CARICO DEI TENDINI PERONIERI E DEI TENDINI DEL GRUPPO MEDIALE.LIEVE ESSUDAZIONE FLUIDA A CARICO DELLA TIBIO TARSICA.REGOLARE IL PROFILO CARTILAGINEO DELLA VOLTA ASTRAGALICA.Dopo i referti il medico mi sottoscrisse un ciclo di laser ad alta energia ma senza esito positivo.A questo punto mi avrebbe consigliato l'ozono terapia,ma devo dire che inizio ad avere poca fiducia(sembra che faccia dei tentativi).Ho cambiato strada rivolgendomi ad un fisiatra e mi ha detto che in questi casi l'unica soluzione è la chirurgia.Sono tornata dall'ortopedico ponendoli se la possibilità di un intervento fosse fattibile,ma me lo ha escluso a priori.Oggi a distanza ormai di quasi 4 mesi sono molto dolorante quanto arrabbiata,non riesco a camminare per più di 15 minuti e sinceramente sono nella più totale confusione-sconforto.Vi prego di potermi indirizzare qualche altra strada.Vi ringrazio per l'utilità del consulto che trovo molto interessante aspettando una vostra risposta vi saluto.
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
purtroppo è impossibile fare una diagnosi corretta senza visitarla e senza prendere personalmente visione delle immagini. Apparentemente lei ha avuto una lesione di II-III grado dei legamenti della caviglia. Nella maggior parte dei casi una fisioterapia (propriocettiva, potenziamento muscolare e antidolorifica)adeguata permette di risolvere il problema. In alcuni casi, quando permane una rilevante instabilità è necessario l'intervento chirurgico. L'instabilità si può valutare durante la visita ed attraverso delle particolari radiografie definite "dinamiche".
Che tipo di fisioterapia ha fatto e per quanto tempo?
Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti