La terapia che mi diede il gastroenterologo

buona sera avrei bisogno di chiedere un consulto riguardo ad 1 problema. 2 anni fa feci una gastroscopia e mi trovaroro una duodenite con erosioni gastite ed helicobatter.il tutto si risolse con la terapia che mi diede il gastroenterologo.il mese prossimo faro' un'altra gastroscopia xche' da piu' di 2 settimane ho dei stranissimi sintomi il bruciore di stomaco si e' risolto trancuillamente con il lucen mentre ho unaltro forte sintomo che non riesco a capire da cosa possa dipendere ed ho paura di avere qualcosa di brutto!praticamente avverto su tutto l'esofago fino alla bocca una fortissima sensazione come se avessi mangiato 10 caramelle alla menta mi esce un aria strana tanto che averla sempre fissa xme e' diventata 1 sofferenza mi sembra di avere il fuoco e non mi passa neanche con il gastro protettore di cosa potrebbe trattarsi?ho paura di avere qualcosa di brutto la prego aspetto risposta grazie
[#1]
Dr. Emilio Gentile Warschauer Chirurgo generale 47 2 1
Gentile utente,
non ha specificato se l'Helicobacter P. è stato eradicato. Deve considerare che la sua sintomatologia può essere dovuta anche a reflussi di tipo alcalino o, come riportato in alcuni casi, anche da eccessiva erofagia.
IL "gastroprotettore" è in realtà un farmaco che diminuisce la produzione di secrezione acida nello stomaco, quindi la "protezione" è relativa.
E' comunque opportuno effettuare una EGDS ed eventuale phmetria.
auguri

Dr. Emilio Gentile Warschauer

[#2]
dopo
Utente
grazie mille x la sua tempestiva risposta l'helicobacter era stato eradicato potrebbe essere ritornato?cosa sarebbe 1 reflusso di tipo alcanino si tratta di 1 patologia allarmante??l'unica cosa che ho notato e che quando emetto tanto gas cioe' eruttazioni il sintomo sembra alleviarsi quello che non capisco e' quella forte sensazione difficile da descrivere dimenticavo di dire che circa 1 anno fa ho eseguito 1 intervento di colectomia sub totale con ileo retto anastomosi x 1 forma di stipsi grave,ma quello che mi preme di piu' ora e' questo strano reflusso gassoso con questo strano sapore aspetto risposta grazie mille
[#3]
Dr. Emilio Gentile Warschauer Chirurgo generale 47 2 1
Buonasera; certo che ha tralasciato di dire un bell' "interventino"...
Comunque confermo che molto probabilmente la patologia potrebbe essere associata ad aerofagia e reflusso alcalino che possono avvenire dopo grandi interventi addominali. Ciò è dovuto a discinesie, ovvero alterazioni del movimento intestinale. Se ancora non l'ha fatto, oltre alla egds, sarebbe opportuno effettuare una ecografia per studiare la colecisti e le vie biliari. Comunque si tranquillizzi in quanto il reflusso alcalino "non è una patologia allarmante", ma comunque và curata.
auguri
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio mille per la sua risposta volevo concludere chiedendo un ultima domanda e cioe' se dolo l'eradicazione dell'helicobatter potrebbe comunque ricomparire ancora grazie mille per la vostra cordialita'
[#5]
Dr. Emilio Gentile Warschauer Chirurgo generale 47 2 1
Può accadere che in caso di contatto con soggetti portatori (anche animali), 'Helicobacter Pylori possa reinfettare lo stomaco, se questo è tornato ad un ph acido ottimale per la sua permanenza.
La trasmissione avviene tramite la via oro-fecale, saliva ed oggetti infetti.
Auguri e ci informi quale terapia ha avuto miglior esito.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno e mille grazie per le risposte ricevute volevo dirle che la terapia che sto assumendo con lucen e al bisogno gaviscon per quanto riguarda il bruciore di stomaco ora non o piu' quei disturbi.mentre per quanto riguarda quella strana cosa ke mi esce dalla bocca ho capito ke non si tratta di reflusso ma ben si di aerofagia mi devo alzare anke di notte a fare delle continue eruttazioni x questa improvvisa tachicardia che mi viene fin quando non butto fuori tutta l'aria quello ke non capisco e cose' questa strana alitosi ke mi esce quando emetto l'aria...secondo lei il motilium <pur io non avendo piu' tutto il colon>.. potrebbe essere efficace per questo tipo di disturbo?da cosa potrebbe dipendere la strana aerofagia che mi esce dalla bocca?la ringrazio in anticipo buona giornata
[#7]
Dr. Emilio Gentile Warschauer Chirurgo generale 47 2 1
Buongiorno, i procinetici possono aiutare, se si escludono patologie della colecisti e via biliare.
Auguri
[#8]
dopo
Utente
buona sera avrei bisogno di chiederle 1 parere riguardo all'esito della mia gastroscopia. esofago peristalsi regolare mucosa regolare linea z a fiamma con prolasso mucoso sotto valsalva e reflussi muco biliari.stomaco,notevole ristagno di muco e bile,pliche e mucosa fondo e corpo regolare,mucosa antrale lievemente iperemica edematosa,piloro pervio bordi regolari,duodeno,forma bulbare,mucosa lievemente edematosa iperemica,regolare secondo tratto a valle,biopsia cp test negativo.conclusioni,ernia iatale reflussi muco biliari.terapia con ipp 40 mg.la mia domanda e' la terapia con ipp va bene sto assumendo il lucen,ma la terapia di ipp potrebbe andar bene per l'ernia iatale visto che il reflusso gastro esofageo e il reflusso biliare sono 2 cose differenti,il medico curante mi dice di assumere don peridon per il reflusso biliare,il medico che mi a eseguito la gastroscopia mi dice di assumere il gastro protettore insomma quale' la terapi giusta per ridurre questo reflusso??la ringrazio anticipatamente buona sera aspetto risposta
[#9]
Dr. Emilio Gentile Warschauer Chirurgo generale 47 2 1
Buongiorno. La terapia con IPP è importante quanto quella con i procinetici (Peridon), in particolare quest'ultima per la gastrite alcalina dovuta alla presenza di bile e per la quale gli IPP (che riducono l'acidità) hanno poca efficacia trattandosi di un "insulto" alcalino. Dovrebbe migliorare la dieta e studiare anche la coleciti e le vie biliari per escludere che vi siano patologie che inneschino questo reflusso.