Consigli per fertilità a causa del variococele

Sono un ragazzo e da diversi anni soffro da variococele non ho dolore ma a volte sento il testicolo caldo e mi prude,toccandolo sento che è più piccolo del destro. Ho effettuato un ecodoppler e il chirurgo vascolare mi ha consigliato di operarmi,io a dirvi la verità ho avuto paura,adesso vorrei sapere se ci sono degli esami per essere a conoscenza se sono fertile. Vorrei che mi spiegasse anche la tecnica dell’intervento,vorrei sapere se questo tipo d’intervento si effettua in anestesia totale e il tempo di degenza.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

come in altre risposte ribadirei che un varicocele dovrebbe essere operato se procurasse dolori insopportabili (quasi mai!) o se fosse causa di danno testicolare-spermatogenetico.
il 20% dei maschi italiani ha un varicocele, mica tutti si debbono operare !?1
cari saluti e cpnsulti un andrologo

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque , fatta la valutazione andrologica e l'esame del liquido seminale, poi ci aggiorni, se lo desidera .