Tuba eustachio - chirurgia e analisi strumentali

Buonasera,
due domande secche ai nostri esperti ORL:

1) Esistono in Italia centri/ospedali che effettuino tecniche di indagine strumentale fibroscopica per esplorare internamente la tuba ?

2) Esistono in Italia centri/ospedali che effettuino interventi di microchirurgia mininvasiva con laser per il trattamento delle due principali patologie della tuba ("disfunzione tubarica" e "patulous eustachian tube") analoghi a quelli già da tempo effettuati a Ginevra dal Dr.Kujawski (che ha partecipato di recente anche ad un convegno in Italia al riguardo e ha collaborato con il Prof.Mantovani di Milano) e negli USA dal Dr. Dennis Poe di Boston (i cui ottimi risultati sono pubblicati sulla massima rivista OnLine medica "PUBMED" e ci sono messaggi postivi postati su forum americani dedicati all'argomento) ?

GRAZIE PER LA VS ATTENZIONE E I VSS CONSULTI
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
una recente tecnica invasiva "ma non troppo" per la patologia disventilatoria tubarica cronica consiste nell'introduzione, passando dal naso, all'imboccatura della tuba di eustachio, di un catetere alla cui estremità vi è un palloncino che viene gonfiato a diverse atmosfere per ottenere una risoluzione della chiusura della tuba stessa

Agostino Canessa