Costole incrinate

salve,
sono una ragazza di quasi 22 anni dalla corporatura alquanto minuta e fragile. quest'estate, il 23 agosto, cadendo da una sedia mi sono incrinata 2 costole. sono stata ferma per un mese con il busto, anche se l'ultima settimana ho spesso guidato la macchina.ma il medico mi ha assicurato di non avere nulla di rotto e nulla di grave e che a fine mese avrei potuto ricominciare a fare danza, ma così non è stato. a fine ottobre ho intrapreso un viaggio molto faticoso che mi ha fatto tornare il dolore acuto. faccio danza classica a livello professionale e fino a gennaio sono dovuta stare ferma. ma comunque ora, anche se cerco sempre di non sforzarmi troppo, non camminare troppo, non fare salti o passo a due, mi continuano a fare male le costole, e spesso sento il bisogno di mettermi il busto, evitare i tacchi troppo alti ecc.. anche ora che sono passati 7 mesi. è normale? dovrei farmi vedere?
grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, a sette mesi dal trauma, se il problema non si risolve, è consigliabile farsi vedere da un medico. Magari le farà fare una radiografia di controllo. Inoltre, mi permetto di consigliarle la visita anche per escludere alterazioni della resistenza delle ossa, che possono facilitare le fratture costali, visto che ci dice che è sottopeso e potrebbe qui di avere carenze alimentari o altre alterazioni metaboliche. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta. ma guardi io non sono sottopeso. semplicemente non ho una corpuratura robusta (basti pensare che mi si sono incrinate le costole solo cadendo da una sedia) perciò mi domandavo se fosse per caso questa la causa del dolore, cioè la scarsa restistenza.
per il resto facendo attività fisica quotidianamente ne segue il fatto che io debba tenere una dieta sana e equilibrata, con uno stile di vita regolare. non ho nessun problema di alimentazione.
sono in dubbio sul fare la visita perchè i miei genitori mi ripetono sempre che è normale e che tanto anche se mi facesse male non posso farci niente perchè per le costole l'unica cura è il riposo. e a questo punto oltre al tempo, insomma è anche una questione economica. ma loro non sono medici. per questo mi riferisco a voi. se lei mi dice che è utile fare una visita la farò sicuramente al più presto.
ma cosa intende esattamente per "alterazioni della resistenza delle ossa, che possono facilitare le fratture costali"?
grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Vedendo che lei pesa quarantacinque chili per 165 centimetri, la prima cosa che ho pensato di escludere è un ridotto tono calcico dell'osso, come nell'osteoporosi. Sicuramente non c'è nessun problema di questo tipo, e cadendo in quel modo qualsiasi persona si sarebbe " incrinata" una costa, ma essendo un consulto on-line non ci possiamo permettere di tralasciare niente, lei può essere la persona più sana al mondo ma io non l'ho visitata e di fronte a un trauma con un risultato "insolito" devo consigliare una visita per essere sicuri che sia tutto a posto. Cordialità.