Informazioni visita iml

Buonasera, sono un ragazzo di 20anni e ho deciso fare il brevetto PPL (Private Pilot License). Per questo brevetto di volo è necessario sostenere la visita IML di 1° classe. Volevo avere informazioni riguardo a questa complessa visita che so dura anche ben otto ore, che esami e prove devono essere sostenute. Inoltre so che viene fatto anche un test delle droghe. Nel mese di Febbraio ho consumato Cannabis e volevo sapere per quanto tempo questa sostanza puo essere individuata negli esami del sangue ed urine in esami comuni ed in particolare per gli esami effettuati nella visita IML nel caso in cui questi accertamenti siano diversi da quelli che si possono fare presso i comuni enti per gli esami di sangue ed urine.

Ringrazio anticipatamente e pongo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Rufo Medico aeronautico, Medico di medicina generale, Medico di base 101 5 11
Gentile utente per avere l'idoneità psicofisica per il brevetto di 1° Classe deve effettuare diverse visite mediche e bisogna avere dei requisiti che rientrano nella normativa vigente:
Requisiti Apparato cardiocircolatorio
Requisiti Apparato respiratorio
Requisiti apparato digerente
requisiti apparato urinario
requisiti ematologici, malattie metaboliche ed endocrine, requisiti neurologici e cosi via.
L’abuso di alcol o l’uso di sostanze stupefacenti, con o senza dipendenza, sono causa di non idoneità.

Per quanto riguarda le tracce di cannabinoidi nelle urine varia a seconda del tipo di fumatore da 4 a 5 gironi a 4 o 5 settimane.
Un consiglio se deve intraprendere un'attività così importante perchè non smette di fumare?

Saluti

Dott. Antonio Rufo