Infiammazione corpo di hoffa

Egregi Dottori
Avrei bisogno di una consulenza per quanto concerne l'esito di una risonanza magnetica eseguita circa 5 mesi fa'.Sono un ragazzo di 20 anni e pratico da sempre molta attività ludico-sportiva e da quando ho cominciato ad intensificare la mia attività calcistica,aumentando esponenzialmente il numero delle ore di allenamento,ho riscontrato grossi problemi nella completa flessione e nell'iperestensione dell'arto sinistro (il mio emisoma dominante) con forti dolori sia anteriormente che posteriormente.Il dolore anteriormente è localizzato inferiormente alla patella e in due punti laterali al tendine rotuleo e che penetrano in profondità,posteriormente (il dolore) è localizzato alla medesima altezza,come se si esaminasse la zona in un piano trasverso "tagliando" esattamente l'articolazione a metà.L'esito della risonanza magnetica fu:
-minimo versamento articolare
-nella norma forma e intensità di segnale dei menischi
-nella norma spessore e intensità di segnale dei legamenti collaterali,dei legamenti crociati e del tendine rotuleo
-non sono riconoscibili alterazioni cartilaginee
-non si osserva edema dell'osso midollare
quando ho visionato l'esito il primo quesito è stato.Com'è possibile che ci sia un versamento (per quanto minimo) se nella risonanza non è riscontrato nulla?comunque sia mi furono somministrate 10 sedute di laser e 5 di sit per una diagnosi che riscontrava un'infiammazione al corpo di hoffa.Progressivamente il dolore diminuì,senza però mai scomparire finchè ora,a distanza di 5 mesi,dopo una normale competizione senza aver riscontrato traumi,mi ritrovo con l'articolazione pressochè bloccata (impossibilitato alla flessione e all'iperestensione) e con i medesimi sintomi.Non sapendo più dove battere la testa ho pensato quindi di rivolgermi a Voi per avere delle opinioni in merito.
-com'è possibile riscontrare un versamento senza che sia specificata nessuna lesione?
-i sintomi riscontrati a che patologie possono essere riconducibili?
Grazie mille della disponibilità.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
il versamento articolare si forma in seguito ad un trauma a livello articolare. Questo può esser dovuto anche ad un piccolo danno cartilagineo che in RMN non si valuta.
Il mio consiglio è quello di effettuare una visita ortopedica in quanto, al di là della RMN che deve essere di supporto alla visita e non sostituirla, il fatto che il ginocchio rimane bloccato può esser segno di un danno meniscale.
Faccia la visita ed eventualmente ripeta la RMN

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale