Dolore e parziale fuoriuscita del tampone gel dopo estrazione dentale

6 giorni fa ho subito una estrazione dentale del dente del giudizio.
Subito dopo l'estrazione (a lavaggio dell'alveolo), mi è stato applicato un tampone biodegradabile.
Dopo 48 ore ho iniziato a fare abluzioni con cloroxidina , come da consiglio del medico.
Ora, dopo 6 giorni, ho notato che parte del tampone sta uscendo fuori dall'alveolo (strano che non si sia assorbito) e inizio ad avere un "fastidio" persistente.
Non è ancora vero e proprio dolore ma , vi assicuro, è molto fastidioso.
Quel che mi domando e Vi domando è se è normale la fuoriuscita di parte del tampone.
Ho qualche fastidio anche a deglutire e (credo sintomo normale) la zona è estremamente sensibile al freddo.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-non dovrebbe essere motivo di preoccupazone la situazione
-il freddo sarà dei denti contigui
-x il tampone non ho idea che cosa possa il collega aver posizionato
-una visita di controllo è consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
probabilmente si scoperta la parete ossea dell'alveolo, per evitare altre complicazioni legga questo articolo: eviti gli sciacqui con il collutorio, può applicare sopra un gel a base di clorexidina o uno spray.
Informi il suo medico.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Dott.Finotti,
Innanzi tutto grazie per la rapida risposta.
Non so specificarle il tipo di tampone se non ribadire che è (parole del medico) "bio assorbibile".
La cosa strana è la sua parziale fuoriuscita, come se fosse in costrizione e spinto verso l'alto.
Dopo tre giorni lo stesso medico mi ha curato un altro dente e , quindi, ha anche controllato l'esito dell'estrazione e sembrava tutto regolare.
MI preoccupa che, il fastidio, aumenti proprio la sera come nei casi di Alveolite.
La ringrazio ancora.
[#4]
dopo
Utente
Dott.Palomba,

Grazie per la segnalazione dell'articolo.
Devo sospendere le abluzioni?
Eppure l'unico sollievo mi arriva proprio quando uso la clorexidina.
Unico problema: per mettere il gel dovrei togliere il tampone, perchè benchè fuoriuscito in parte, ancora occupa l'alveolo.
Forse è il caso che lo faccia il medico?
Grazie.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
si tratta con molta probabilità di spugnette emostatiche, che al contatto con il sangue si trasformano in un gel rosso-bluastro con la funzione di proteggere l'alveolo ed organizzare e stabilizzare il coagulo, e non va assolutamente rimosso: anzi, sospenderei le abluzioni o sciacqui, proprio perchè possono avere proprio questo effetto, ed applicherei in sostituzione il gel o lo spray alla clorexidina.
Le consiglio comunque di informare il suo medico.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dott.Palomba,

La spugnetta emostatica è di color bianco e , al centro, una specie di macchia arrotondata rosso scuro che, presumo, sia sangue coagulato.
Comunque domani farò, come da lei consigliato, una visita ulteriore di controllo.
La ringrazio molto!
[#7]
dopo
Utente
Controllo effettuato dopo un'altra notte insonne.
E come avevo intuito (senza laurea) ho una forte infezione.
Ho seguito alla lettera le indicazioni post estrazione del medico e mi sento dire "che ho l'alveolo pieno di residui di cibo".
E ciò nonostante il massiccio uso di clorexidina per abluzioni.
Non poteva suturare?..o il tampone era inadeguato?
E come mai dopo tre giorni non ha riscontrato nulla, nonostante i miei fastidi e le mie osservazioni?
Polemiche a parte,soluzione per il problema: Assunzione di Zitromax per tre giorni e abluzioni con acqua e sale (no clorexidina)
Eppure ho letto di verse volte la scetticità verso l'antica "acqua e sale".
Cosa ne pensate?..
Grazie
(utente nervoso e dolorante)