Risonanza spalle

salve,in seguito a ripetute tendiniti alle spalle,l'ortopedico mi ha prescritto una risonanza.Chiamato il centro radiologico mi hanno consigliato di farla col contrasto,visto che senza è poco utile(il mio è una caso un pò complesso).Volevo chiedervi se è davvero notevole la differenza tra rmn con o senza e che genere di esami bisogna fare prima di farla col contrasto.
cordialmente
[#1]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
La risonanza alla spalla va eseguita senza contrasto. Quelle (rare) con il contrasto sono le artro-RM, cioè si inietta in contrasto all'interno della spalla e poi va eseguita la risonanza.
Se l'ortopedico le ha pescritto una RM senza specificare, certamente si deve fare SENZA contrasto; si rivolga ad una struttura pubblica. Un corretto protocollo d'indagine prevede prima l'esecuzione di una ecografia e poi l'esecuzione della Risonanza.

Dr. GAETANO BONADONNA

[#2]
dopo
Utente
sì,mi ha prescritto l'artro-rmn e devo fare le analisi del sangue ed un colloquio allergologico.Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Le analisi del sangue non servono. Il colloquio allergologico ancora meno.
[#4]
dopo
Utente
ma come no??mi hanno detto così visto che sono allergico agli acari della polvere,devo fare la analisi di routine
[#5]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Se servono a dare più sicurezza a lei e a chi fa l'esame li faccia tranquillamente.