Errore umano?

ho 38 anni,nel mese di aprile ho asportato una grossolana formazione polipoide a 70 centimemetri dall'orifizio anale. referto istologico:adenocarcinoma moderatamente differenziato con infiltrazione dell'asse connettivo vascolare.Il chirurgo mi ha proposto l'intervento fatto dopo 20 girni di emicolectomia sinistra.il referto:nessuna localizzazione tumorale nel pezzo operatorio di 26 cm e un linfonodo repertato non metastatico.tutto bene anche se a parer suo non c'era da stare tranquilli in quanto era stato trovato un solo linfonodo...
eseguo una colonscopia a sei mesi dall'intervento:a 15 centimetri si reperta anastomosi colon rettale latero terminale regolare. il colon appare endoscopicamente normale.Tutto bene...sembra ma mi è sorto un dubbio 15 centimetri piu ventisei fanno 41 il mio tumore asportato per via endoscopica era a 70 centimetri. sono andata dall'assistente del chirurgo che mi ha tranquillizzata dicendo che in formalina il colon si restringe...ma di addirittura 20 centimetri?l'endoscopista mi ha detto di pregare...c'è qualcosa che posso fare o sono spaccita vista che l'unicca cura per il colon è l'operazione e a me sembra sia stata una beffa!!!ho solo trentotto anni....vi prego qualcuno puo dirmi se si potrebbe rimediare ?

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra sia stato fatto tutto correttamente e non vedo motivo di preoccuparsi.
Sara' solo opportuno eseguire i controllo previsti dal follow up come in tutti i pazienti.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio dottore ma riguado ai centimetri? il colon puo restringersi di trenta centimetri?lo so che non si deve parlare male dei colleghi non ho intenzione di fare questo vorrei solo sapere se qualche centro potrebbe rioperarmi... non voglo accusare nessuno, ma in medicina non esistono certezze...puo succedere a tutti di sbagliare.......spero solo di non avere gia recidive alla prossima tac...