Prk e distruzione membrana di bowman

Buongiorno,

vorrei domandare cosa comporta nel tempo la distruzione della membrana di Bowman che avviene regolarmente con la prk: non mi riferisco solo all'immediato post-operatorio, ma alle conseguenze che si hanno sull'occhio a lungo termine (es. se in seguito a tale distruzione lo si espone a malattie, secchezza oculare, ecc...).

Vorrei anche domandare se, una volta che ci si é sottoposti a intervento prk per correzione miopia, l'occhio diventa più sensibile e delicato (io mi sono sottoposta a prk e su di me ho questa sensazione, non so se é una coincidenza, ad esempio una banale secchezza momentanea si trasforma in vero e proprio dolore).

Grazie per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
nel modo animale ci sono molti casi
di specie che non hanno la mmbrana di bowman e ci vedono benissimo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente

Dunque mi sembra di capire dalla sua risposta che la membrana di Bowman é una parte inutile dell'occhio umano, o c'è o non c'è è la medesima cosa?!?
La distruzione di tale membrana non ha nessuna correlazione con la secchezza oculare che molto spesso si manifesta nei pazienti che si sono sottoposti a chirurgia refrattiva?