Lampada e massaggi in gravidanza

Gentilissimi Dottori,
domani entrerò nella 12esima settimana di gravidanza e per il momento sta procedendo tutto bene.
Il 30 aprile mi sposerò e sarò alla 17esima settimana (quindi avrò superato i primi 3 mesi che sono quelli più delicati): siccome ho la carnagione molto chiara e il mio vestito colore oro chiaro necessita di un pò di abbronzatura, volevo sapere se potevo andare in un centro estetico ed effettuare, qualche giorno prima del 30 aprile, 3/4 lampade trifacciali (solo viso, collo, decoltè) magari coprendo la pancia con un panno umido ???
Cosa mi consigliate?
Inoltre volevo sapere se, evitando la zona pancia, potevo fare qualche massaggio semplice (solo con lo scopo di rilassamento) su gambe, braccia, schiena.
Grazie!
F.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
io sinceramente non consiglio la lamapada , anche se verosimilmente non dovrebbero esserci problemi, per il rischio teorico di effetti generali dovuti alla vasodilatazione con incremento della tachicardia e diversione ematica.
Non vedo problemi al massaggio (dolce!) su gambe e schiena.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dott. Giampiero Griselli.
Mi veniva in mente un'altra domanda: ho un neo piccolo, rilevato, di colore marrone sulla pancia, nella parte sinistra, vicino all'ombellico, da una decina di anni, mai dato problemi.
Quando la pancia crescerà mi potrà dare problemi? Nel senso che si potrà sfaldare? E' opportuno toglierlo?
Infine volevo sapere, visto che ho vari capelli bianchi e vorrei nasconderli qualche giorno prima del matrimonio (quindi sempre intorno alla 17esima settimana), potrei fare una colorazione (prima di restare incinta usavo il colore alle erbe con aggiunta di ammoniaca una volta al mese) oppure l'ammoniaca è pericolosa?
Grazie infinite ancora!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il neo se non vi sono particolari problemi può restare lì fino al termine gravidanza.
Ma ovviamente vale la valutazione alla dermatoscopia.
Niente coloranti con ammoniaca!Solo i temporanei appena prima del matrimonio .
Cordialità