Varicocele a Napoli: in quale ospedale?

Salve,

Ho 34 anni e mi é stato diagnosticato un varicocele sx di 3° grado e dx di 1° grado.
La necessità dell'operazione evidenziata da uno specialista e divenuta urgente dopo i risultati dello spermiogramma (oligoastenospermia moderata). Sarei grato se poteste indicarmi quali ospedali di Napoli sono da preferire per l'operazione.
Grazie,
Nino
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Gentile Amico
ti puoi rivolgere con tranquillità alla divisione di urologia dell' Ospedale Monaldi
Dr. M.Cerfeda

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cerfeda,
Ho già prenotato una visita per la prossima settimana. Volevo chiederle se ci sono modalità di intervento meno invasive rispetto a quella tradizionale.
Grazie,
Nino

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
esiste la possibilità della scleroembolizzazione sec. TAUBER: è una metodica che prevede anestesia locale a livello del funicolo spermatico, quindi isolamento del funicolo repertazione vena ectasica ed introduzione di scleroembolizzante per 3-4 minuti. l'intervento è in day Hospital; necessita poi di un riposo a domicilio di 36 ore
a disposizione

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente anche se lei ha subito sicuramente già l'intervento seconto TAUBER , vorrei , se mi è concesso, appotare un piccolo correttivo alla consulenza del dr Benedetto.Oggi nel, 2008, la metodica meno invasiva è in assoluto la sleroembolizzazione retrograda transcatetere la quale non richiede alcun taglio ma solo un piccolissimo forellino (di 1,7 mm )in sede inguinale dx.La procedura non è giovanissima, ovviamente (data circa 25 anni)ma oggi, gazie ai microcateteri,l'esperienza degli operatori,le scopie a bassissimo dosaggio ( non più di 3' in media),i materali rivoluzionari,microcateteri e microuide, tale procedura è resa poco più invasiva di una banale urografia endovenosa o una TC.L'unica differenza con la TAUBER sono i costi dei materiali angiografici ovviamente "usa e getta" (500 euro circa ad intervento) ma questo non è un problema che riguarda il Paziente, ovviamente.
L'intervento (rigorosamente in an locale) di per sè è molto veloce (10 minuti di fase operativa pura) e (quasi) non richiederebbe ricovero in ospedale.La ripresa post-operatoria è velocissima in quanto il Paziente, a distanza di poche ore, potrebbe addirittura tornare a lavoro!!!
La diffusione non ancora capillare di questo intervento così richiesto oggi (grazie anche alla rete, WWW.varicocele.it)è la relativa esiguità di Radiologi-interventisti su territorio nazionale che si possano dedicare esclusivamente a tale patologia.
Distinti saluti.

DR Raffaele Prudenzano