Sul seguente esito dell'esame spermiogramma

SALVE LE CHIEDO UN PARERE SUL SEGUENTE ESITO DELL'ESAME SPERMIOGRAMMA:
CONSISTENZA NORMALE
PH 6.9
VOLUME 2.0 ML
N.RO SPETMATOZOI NON VALUTABILE
AGGLUTINAZIONI ASSENTE
PSEUDOAGGLUTINAZIONI ASSENTE
AGGLOMERATI ASSENTI
CELLULE EPITELIALI ASSENTI
BATTERI ASSENTI
EMAZIE POSITIVO
TRICHOMONAS ASSENTE
CRISTALLI ASSENTI
MOTILITA' DOPO 1 ORA:
SPERMATOZOI MOBILI DOPO 60' NON VALUTABILE
SPERMATOZOI IMMOBILI DOPO 6O' NON VALUTABILE
MOTILITA' DOPO 4 ORE:
SPERMATOZOI MOBILI DOPO 4 ORE NON VALUTABILE
SPERMATOZOI IMMOBILI DOPO 4 ORE NON VALUTABILE
MAR TEST NON VALUTABILE
FRUTTOSIO (CONCENTRAZIONE) 189
FRUTTOSIO TOTALE 20,900
AC. CITRICO (cONTENTRAZIONE) 1406
AC. CITRICO TOTALE 146,5
NOTE: SUL CAMPIONE CENTRIFUGATO SI OSSERVANO RARISSIMI SPERMATOZOI E RARI SPERMATIDI.
MI PARE UN ESAME DELUDENTE. LE CHIEDO QUALI ESAMI,TERAPIE, VISITE DEVO FARE VISTO CHE STIAMO CERCANDO UN FIGLIO DA CIRCA 8 MESI. MIA MOGLIE HA FATTO ECOGRAFIA SPECIFICA DALLA QUALE E' RISULTATO CHE LE TUBE SONO APERTE, C'è UN PICCOLO POLIPO ALL'ITNERO DELL'UTERO CHE DOVRA' TOGLIERE. HA 39 ANNI E QUESTA SAREBBE LA PRIMA GRAVIDANZA. HA L'OVULAZIONE REGOLARE.
VORREI CONOSCERE QUALI TERAPIE/TECNICHE ESISTONO IN ITALIA PER LA FECONDAZIONE ASSISTITA E SOPRATTUTTO A CHI DOBBIAMO RIVOLGERCI.
GRAZIE PER LA GENTILE ATTENZIONE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
anzitutto da bravo collega andrologo che quella sembra azoospermia. Poi prima di andare ripeta spermiogramma con centrifugazione del campione. Poi vedimao: non sono belle notizie le sue, ma aspettiamo a valutare per bene le cose,.
[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA CELERE RISPOSTA. ANCHE A ME E' PARSO SUBITO UN CASO DI AZOOSPERMIA. PERO' IL CAMBIONE E' STATO "CENTRIFUGATO"....E' NECESSARIO FARE ALTRO ESAME SPERMIOGRAMMA? CMQ ORA PRENDERO' APPUNTAMENTO DA UNO SPECIALISTA.
CI SONO SPERANZE DI POTER CONCEPIRE UN FIGLIO CON LE TECNICHE DI FECONDAZIONE ASSISTITA OPPURE ANCHE IN QUESTO CASO SAREBBE INUTILE?
QUALI PROCEDURE SI DEVONO SEGURE??
GRAZIE DI CUORE PER LA CORTESIA
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ok, mi era scappato, allora faccia così: esegua markers epatite b e c, HIV e VDRL ripseta spermiogramma e poi da collega con esami in mano (sono esami di malattie infettive potenzialmente trasmissibile al feto) prima di qualsiasi diagnosi chieda dove congelare il seme, e quegli esami servono per legge. : mettiamo frumento imn granaio.