Sbea persistente

Gentile Dottore,
sono una paziente che ha subito una miomectomia laparotomica il 7 febbraio scorso e sono rimasta piuttosto debole.

Emocromo:
globuli rossi 4.850.000
globuli bianchi 5.600
emoglobina 11,5
ematocrito 34
MCHC 30

Dopo 10 gg dall'intervento ho avuto una tracheobronchite curata con 8 gg di Bacail 1200 (una pastiglia ogni 12 ore) e tre giorni di Augmentin.

In seguito ho fatto due tamponi faringei che davano esito negativo.Ma il mal di gola e le placchette sui lati della gola persistevano.
Ho fatto un tampone personalmente, insistendo a sfregare sulle placche e sono risultata positiva allo streptococco beta emolitico A.

L'antibiogramma dava sensibile alcuni antibiotici fra cui Augmentin che sto assumendo alla dose di 2 compresse al giorno da 1 gr da tre giorni.

Il mio problema è una forte debolezza che sto cercando di combattere con betotal sciroppo 10 ml al giorno e ferronam con ferro e folati oltre ad enterogermina (2 flaconi al giorno)e cercando di assumere molta frutta.

Le chiedo se la terapia le sembra adeguata e cosa rischio a livello ematico, ovvero l'antibiotico può aumentare l'anemia?

Un caro saluto e grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia antibiotica deve essere assunta per 10 giorni: Poi, a distanza di una ventina di giorni, ripetere il tampone. La cura non influisce sull'anemia. Giusto integrare con complessi polivitaminici e folati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Brunori,
la ringrazio per la celerità della sua risposta.
Seguirò la terapia come lei mi ha consigliato e le farò sapere l'esito del succesivo tampone dopo terapia.
Un'ultima richiesta, in totale fra Bacacil ed Augmentin dal 20 febbraio scorso ad oggi e fino a fine terapia (che sarà il 27 marzo pv) assumo 20 giorni di antibiotici. Non sarà troppo? Mi suggerisce anche esami del sangue al termine della seconda terapia?

Grazie infinite.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No: è sufficiente il tampone dopo una ventina di giorni. Certo, la terapia antibiotica è durata troppo, ma ormai è fatta! Buona serata