Fastidio e secrezione

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni che soffre di miopia e fà uso di lenti a contatto morbide mensili da almeno 15 anni. Una volta le usavo più spesso negli ultimi anni invece solo nel fine settimana. A fine dicembre ho iniziato con problemi agli occhi (bruciore, un pò di arrossamento e secrezione) ed il medico di base mi ha prescritto tobramicina pensando a congiuntivite batterica. Nel frattempo smetto con le lenti a contatto e butto quelle "infettate" Sembrava risolto e ad inizio febbraio ho fatto normale controllo vista dall'oculista che ha riscontrato un lieve rossore e mi ha consigliato l'uso di collirio naturale all'acido ialuronico ed eventualmente ofloxacina se avessi avuto congiuntivite. Dopo una settimana circa in effetti torna la secrezione (lieve) ed il medico di base mi consiglia appunto l'ofloxacina che però non dà esito positivo. Così ricorro all'omeopatia con i granuli di allium cepa che aiutano in caso di rinite allergica e tutto passa.
Ad inizio marzo metto di nuovo le lenti a contatto nel fine settimana ma il lunedì mi ritrovo con occhi molto arrossati. Il medico di base mi prescrive diclofenac sodico (antiinfiammatorio) che dà immediato esito positivo. Dopo una settimana il rpoblema si ripresenta. Non è forte ma mi rendo conto che la situazione è anomala: un pò di bruciore, lacrimezione e un pò di secrezione al risveglio. Così faccio visita oculistaica e lo specialista mi dice che ho rinite allergica ed infiammazione dovuta alle lenti a contatto. Avendole smesse subito però non è grave e mi prescrive Loteprednololo Etabonato (cortisone) 1 goccia per occhio 2 volte al giorno per 5/6 giorni. Le sto mettendo ora, dovrei smettere domani sera ma la secrezione continua e a momenti alterni anche il fastidio. Ho letto che comunque questi sintomi fanno parte degli effetti collaterali. Tutto sopportabile ma anormale. Ho telefonato all'oculista che mi dice che la secrezione dovrebbe smettere e di prolungare la terapia fino a venerdì (quindi arrivare a 7/8 giorni di cortisone). E poi ci risentiamo.
Che la strada sia corretta o devo preoccuparmi di qualcosa di più grave? Ho un bimbo e non vorrei contagiarlo. Inoltre sto cercando una gravidanza.
Mi chiedo anche se l'uso di tutti questi colliri (4 in meno di 3 mesi) non nasconda o peggiori il problema.
Se è allergia questi fastidi permangono?
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, potrebbe trattarsi di intolleranza alle lenti a contatto su base allergica, finisca la terapia e faccia un controllo oculistico prima ri riapplicare le LAC.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sì certo sicuramento farò controllo prima di riapplicare le lac. Anzi comunque aspetterò qualche mese prima di rimetterle e proverò con quelle giornaliere che sono sterilizzate ad ogni apertura.
Stamattina mi sono svegliata con l'occhio nuovamente sporco (ma non appiccicoso, trovo la secrezione nella parte interna, vicino al naso) e abbastanza arrossato. Di notte lo sento gonfio e mi lacrima.
Sto continuando con il cortisone ma volevo chiederle se è normale che i sintomi ancora non siano migliorati dopo 4 giorni e mezzo di terapia(anzi stamattina direi quasi di aver notato un peggioramnto).
Ho letto nel folletto illustrativo del collirio che sto usando che dovrebbero passare dopo 2 giorni.
Se il cortisone fosse la terapia sbagliata potrebbe peggiorare la situazione?
Grazie per la sua gentile disponibilità
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quello che più mi dà da pensare è che possa essere virale, batterica oppure herpes data la secrezione. In caso di allergia ed intolleranza alle lenti a contatto la secrezione può esserci?
Trovo la secrezione al mattina, una volta pulita (con garza sterile e soluzione fisiologia) non torna fino al mattino successivo.
Se non è allergia il resto è contagiosa. Sò che ci sono degli accorgimenti da prendere ma comunque il rischio per mio figlio c'è. Per questo mi preoccupo. Anche se avendo io il fastido da un pò presumo che anche lui dovrebbe già aver manifestato i sintomi.
Grazie. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se non è allergica potrebbe essere contagiosa, potenzialmente si, usi asciugamani solo per lei ed eviti contatti diretti con il bambino per precauzione, finisca la terapia e ripeta un controllo.

cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per i consigli e la disponibiltà.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La volevo aggiornare sulla situazione. Dopo un nuovo controllo l'oculisya mi ha prescritto betabioptal gel. Mi sono trovata subito bene per i primi 2 giorni. Poi un pò di fastidio (in alcuni momenti soprattutto) è tornato e c'è sempre un pò di secrezione al mattino, specialmente in un occhio. Meno rispetto a prima sicuramente.
Inoltre ho notato che si sta seccando e rovinando la pelle sul bordo della palpebra inferiore dell'occhio più colpito. Non sò se questo centri con il probleme all'occhio o comunque se l'uso di collirio possa aver dato questo effetto collaterale. E sulla punta delle ciglia trovo spesso della polvere bianca.
Devo contiuare la terapia di betabioptal ancora 3 giorni secondo prescrizione medica. Ma ormai lo uso da 5 giorni, i sintomi non dovrebbero essere passati ormai?
Mio marito mi consiglia di rivolgermi subito ad un altro specialista ma io non credo che essendo l'occhio sotto cura possa farsi un'idea adeguata della situazione. lei che mi consiglia?
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dimenticavo. In più ho prurito agli occhi, specialmente alla base delle ciglia.
[#8]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, le consiglio di ultimare la terapia consigliata e di usare semmai in aggiunta delle salviette medicate per l'igiene palpebrale e di rivolgersi all'oculista alla fine della terapia.

cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho ripetuto un nuovo controllo ed ora lo specialista mi ha parlato di blefarite. Mi ha dato una terapia abbastanza lunga che consiste in un'igiene approfondita fatta di risciacqui di acqua calda, salviette per l'igiene palpebrale e gel disinfettante da passare sul bordo delle palpebre. Tutto questo per almeno un mese e mezzo, mattina e sera. Poi mi ha prescritto un collirio cortisonico per alleviare l'infiammazione. Dovrò prenderlo per un mese. I primi giorni più volte al giorno e poi man mano dovrò ridurre fino a d arrivare ad un'applicazione al giorno.
Tramite internet ho scoperto che si tratta di una cosa che non sempre si sconfigge completamente e che può essere dovuta a diverse cause. Il mio oculista dice che nel mio caso il problema è stato l'uso delle lenti a contatto. però non mi ha spiegato di che tipo di blefarite si tratta.
Per prevenire l'insorgere di nuovo si può fare qualcosa?
L'oculista poi mi ha consilgiato vivamente l'intervento al laser per guarire la miopia. Ma questo guarirà anche la blefarite? Sono titubante di fronte all'intervento non solo per una questione economica (che comunque ha la sua rilevanza) ma anche per i rischi. Qual è la sua opinione a riguardo?
Grazie. Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Secondo me dovrebbe usare spesso, anche al di la della terapia, le salviettine, non è detto che operando la miopia le passi la blefarite. L'intervento laser per la correzione della miopia è una scelta del paziente non c'è una indicazione medica salvo in casi particolari, l'oculista dovrebbe semplicemente spiegare i rischi, i benefici e la fattibilità lasciando al paziente la decisione riguardo alla possibilità di decidere di operarsi.

cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve, sono qui a chiederle un nuovo consilgio. Questa terapia che sto seguendo per la blefarite consiste di 2 fasi principali. Un'accura pulizia mattina e sera con risciacqui di acqua calda (40-45 gradi) per 5 minuti, salviette iridium e fucitalmic passato sul bordo delle palpebre per almeno 45 giorni. Contemporaneamente sto mettendo una goccia per occhio di red off collirio 5 volte al giorno all'inizio, ora 4 volte al giorno e poi man mano diminuendo fino ad arrivare ad 1 volta al giorno, per 30 giorni in tutto. Questo è il quinto giorno di terapia e fino a ieri mi sembrava abbastanza bene. Le crosticine al mattino stanno diminuendo come anche è praticamente scomparso il bruciore. Sento ancora però l'occio "lavorare" di notte ed è un pò gonfio la mattina ma niente di doloroso. Però il rossore degli occhi (molte venette nella zona bianca per capirci) aumenta e si attenua ma sostanzialmente è sempre presente. specialmente ora è parecchio elevato ad un'oretta della seconda somministrazione di red off della giornata. L'oculista mi ha detto di farmi controllare tra un mese. Ma è normale questo rossore continuo in caso di blefarite? Non sò se chiamare l'oculista percè non sò che sviluppi apsettarmi da questa terapia. Premetto che non ho più usato lac e trucco. Aspetto secondo lei o ripeto un controllo dopo nemmeno 5 giorni di terapia?
[#14]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, attenda ancora almeno una settimana e segua la terapia prescritta.

cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per i suoi consilgli.
Un'altra settimana è passata e la situazione è sostanzialmete invariata. Gli occhi sono certamente più puliti anche se alla mattina l'occhio destro è leggermente gonfio ma sempre meno direi. La terapia prevede ancora 18 giorni di red off, da domani diminusico e farò 1 goccia per 2 volte al giorno. Mentre con la pulizia e il fucitalmic sul bordo delle palpebre è previsto che io continui ancora per un mesetto. Però il rossore è ancora abbastanza evidente specie in alcuni momenti. Non sò se ricontattare l'oculista o aspettare fine terapia. Con la blefarite è normale avere occhi arrossati?
forse l'arrossamento non mi passerà mai del tutto..
Che ne pensa?
[#16]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, penso che debba avere ancora un po di pazienza, ultimi la terapia così come programmata e solo dopo eventualmente ricontatti il suo oculista.

cordialmente
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie. Seguirò il suo consiglio. tra l'altro l'oculista mi aveva detto che voleva rivedermi ultimato il ciclo di red off. Quindi continuerò così e lo contatterò tra un paio di settimane.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Le volevo chiedere un altro consiglio. Io soffro spesso di candida a livello genitale. Ed in questi giorni è tornata. Ora temo si possano infettare gli occhi anche perchè ho letto che l'uso di red off collirio può favorire in alcune circostanze le infezioni da fungo. E' un'eventualità possibile? che precauzioni devo prendere? In questi giorni mi tocco spesso gli ho occhi per la pulizia indicata per la blefarite. ovviamneto lavo le mani prima ma non sò se sia sufficiente. tra l'altro ho scoperto oggi questa nuova infezione da candida genitale ma potrei averla da qualche tempo senza aver manifestato sintomi evidenti.

[#19]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
E' molto improbabile una trasmissione del germe, usi le normali precauzioni e stia tranquilla.
cordialità
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la gentilezza e la tempestività delle sue risposte. In effetti la cosa mi aveva messo un pò di ansia. Continuerò come ho fatto, lavandomi spesso le mani.
La situazione agli occhi è decisamente migliorata con pazienza e costanza nella pulizia. Solo l'occhio destro continua ad essere gonfio al mattino ma dopo una mezz'oretta passa.
Cordiali saluti e grazie ancora
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve ormai ho ultimato la parte di terapia che prevedeva l'uso di red off. Ancora 3 giorni. Nel frattempo comunque continuerò ancora per almeno un paio di settimane la pulizia e l'uso di fucithalmic. L'oculista mi ha fissato un controllo per lunedì. Gli occhi non spurgano più al difuori del normale e al mattino non sono più gonfi e non prudono più. però sono sempre un pò arrossati. E' normale? queste "venette" non se ne andranno più?
[#22]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Può essere normale, dopo la terapia usi abbondantemente lacrime artificiali.

cordialità
[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie del consilgio! In effetti mi chiedevo quale potesse essere l'alternativa al red off. Dopo che lo uso l'arrossamento si attenua ma ormai la terapia è quasi finita. Userò le lacrime artificiali allora. A casa ho oftaial. Immagino che possa andar bene.
La ringrazio molto. Buona giornata
[#24]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Ottimo :)
[#25]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie. Lunedì ho il controllo. le farò sapere. Stamattina avevo gli occhi più arrossati del solito.. vedremo
[#26]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi scusi se approfitto ancora della sua pazienza e gentilezza. Anche stamattina ho gli occhi molto arrossati. Poi sò che usando il red off la situazione migliorerà. però oggi è l'ultimo giorno. Domani cosa farò?
Lunedì ho il controllo e vedremo. ma mi chiedo, la diagnosi che ha fatto l'oculista di blefarite è sicura oppure i sintomi possono essere uguali a qualcos altro? perchè trovo strano che dopo un mese di terapia la situazione non si sia risolta. Alcune cose sono migliorate. Non ho più bruciore, pochissima secrezione, niente prurito. Ma la'rrossamento ed i capillari sono evidenti, quasi più di prima. Io sono molto preoccupata di avere qualcosa di serio e che il fatto di non essere magari sulla strada giusta possa peggiorare la cosa dato che la terapia può essere sbagliata.
Lei che ne pensa? può essere grave la mia situazione da quanto le ho descritto?
Mi scuso in anticipo perchè sò che non vedendomi non può esprimere un parere certo ma vado avanti con questa storia da molto, in più ho altri problemi fisici di altra natura ed ora inizio ad essere seriamente preoccupata.
Grazie.