Tumore cavo orale

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 30 anni fumatore da 15. Sono entrato in paranoia, sabato avevo sulla gengiva superiore una patina bianca e ho sospettato un tumore alla bocca.Questo perchè da 20 giorni, ho anche mal di gola e male alle orecchie. Oggi avverto dolore anche al labbro (tipo herpes).Premetto che ho sofferto per dieci giorni di sinusite (con male alla gola e orecchie).Domenica mattina ho forzato con un fazzoletto sulla gengiva e ho tolto la patina bianca che si è tolta subito.Noto che si riforma e si toglie con spazzolino.Mal di gola e orecchie continuano ma non per tutto il giorno.Avverto dolore ai denti e alle gengive. Quando fumo la gola inizia subito a farmi male.Ho timore di avere un cancro alla gola,cosa ne pensate? Quattro mesi fa ho subito un intervento per ernia inguinale e gli esami del sangue risultavano ok.Ringrazio tutti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Macché cancro. Probabilmente si tratta solo di una candidosi orale su base di stomatite, forse erpetica.

Nistatina in soluzione, sciacquare vigorosamente la bocca ogni 6 ore per tre settimane. Se non è sufficiente, passare al Fluconazolo per via sistemica. E controllare la glicemia e le urine se si ripresenta.

Le neoplasie del cavo orale, però, sono uno dei molti rischi dell'abitudine al fumo, quindi smettere è la cosa migliore che possa comunque fare.

Ovviamente, sarebbe meglio farsi vedere dal proprio Medico di Medicina Generale, oltre che dall'Odontoiatra.

Saluti
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Penso che lei debba farsi vedere da un dentista.
Potrà controllare lo stato delle sue gengive, se presentano infiammazione o no, se è presente tartaro, se la patina bianca è da attribuirsi a carenza di igiene o a candida, valutando anche la sua localizzazione.
Potrà fare anche diverse altre cose, fra cui valutare anche lesioni pre-cancerose o cancerose.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per le risposte!!!
Il medico mi ha dato augmentin da prendere due volte al giorno.Appena preso gola e orecchie ok in 1 ora è una bomba.Per quanto riguarda le gengive stamattina (a 10 ore dall'antibiotico) nessun dolore.Poi ho cominciato ad avere dolori alle gengive ai denti, soprattutto all'attaccatura tra denti e gengive.............spero di risolvere, grazie per le risposte, ero (o forse sono) veramente entrato in paranoia per il cancro al cavo orale,ma in genere quanto ci mette a svilupparsi? Da 4 giorni ho dolori a tutte le gengive in modo continuativo, ma da quello che vedo, non ho ferite né sanguinamenti. Ma ho doli alle labbra, sembrano un po' gonfie.Mi attacco all'idea che, da quanto leggo, il cancro alla bocca si presenta al 95 per cento dopo i quarant'anni e soprattutto intorno ai 65.
Grazie delle risposte e se qualcuno vuole rispondere ancora per tranquillizzarmi direi che è cosa gradita!!!
[#4]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Non ho nessuna intenzione di tranquillizzarla. Il suo sicuramente non è cancro ma il fatto che si sviluppi in età matura, significa che lo stimolo del fumo persistente ne facilita l'insorgenza, non che a 39 anni tac, si sviluppa un cancro nuovo. La cosa migliore da fare immediatamente sarebbe quella di perdere questa pessima abitudine, perchjé smettere a 39 anni non cambierebbe quasi di nulla i fattori di rischio.

Questo per non parlare di quello ai polmoni, laringe, vescica...

Saluti