Varicocele, prostatite, tumore? 3 anni di strazio

Dopo un anno e mezzo circa ripeto ecografia con ecocolordoppler ed ecografia transrettale rivolgendomi ad una differente equipe: (ci sono refusi, lo riporto in maniera fedele).

Didimi regolari per forma, a ecostruttura omogeneo il sx di 14,5 cc di volume. Il destro di 13,1 cc di volume presenta al suo terzo medio area ipoecogena ben delimitata di 6,3 x 4,0 mm ipoecogena con anello periferico nettamente ipoecogeno con non presenta aumento del segnale ecodoppler, inoltre si segnala area ipoecogena periferica a carico della porzione superiore del didimo di 5,6 x 3,2 mm inoltre alcune calficazioni intradidimarie, la maggiore di 2 mm di diametro.

Epididimo dx: ndn; Epididimo sx: ndn

Non versamenti vaginali bilateralmente.

All'indagine dell'ecocolordoppler normale vascolarizzazione di entrambe i didimi, a dx ed a sx assenza di reflusso del plesso pampiniforme sia a riposo che sotto la manovra del Valsalva.

Si consiglia esecuzione dei markers testicolari (alfafetoproteina, beta HCG e Letticodeidrogenasi-LDH) e rivalutazione urologica urgente.

ECO TRANSRETTALE PROSTATICA:

La prostata risulta lievemente aumentata di volume, biometria prostatica di 45x27x44 mm (vol. 28.6 cc) ad ecostruttura disomogenea per la presenza di alcune calcificazioni centrali e periuretrali.
Mantella periferica regolare, indenne da chiare lesioni ecorilevabili.
Vescicole seminali ectasiche modicamente.

Ho un tumore o cos'altro?

NB: Prima ero in cura con l'equipe del dott. Martorana, ora sono passato con il dott. Cuzzocrea che, in mia presenza ha letteralmente cazziato un medico del suo staff poichè aveva riportato dopo 'anello periferico nettamente ipoecogeno' una frase tipo 'di natura sospetta' ....poi, non so se per tranquillizzarmi, mi ha dato la sua parola d'onore che non è un tumore....ma forse solo perchè ero stravolto.

ps: non ho dato descrizione della mia storia clinica per non rendere il post troppo prolisso....riporto il link: https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/157544-prostatite-si-risolvera-mai.html
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
gentile utente, putroppo senza una viista ci è impossibile da questa sede dare delle indicazioni precise, sicuramente alla sua età una massa testicolare se è presente va sempre indagata, cmq sicuramente il collega che la segue è ben orientato e le consiglio di seguire le sue indicazioni

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
ah quindi per zona ipoecogena si intende generalmente una massa?
Ho gli esami il 1 Aprile, sarà una settimana di tensione.