Affidabilita test di gravidanza e pillola

Salve,

scrivo per chiedere una consulenza in quanto questo mese non ho avuto il ciclo.

Descrivo quello che mi è successo precedentemente.
Innanzitutto assumo la pillola Lybella da più di due anni. Dal 10 al 16 febbraio ho preso l'antibiotico Clavulin. Poi il 20 febbraio ho avuto il ciclo, molto abbondante e doloroso, simile a quelli che avevo prima di iniziare la pillola.

Successivamente ho iniziato il blister successivo il 24 febbraio e l'8 marzo ho iniziato una terapia cortisonica di Deltacortene Prednisone 12,5 mg/die. Nel periodo ho avuto rapporti non protetti.

Ora visto che non si è presentato il ciclo alla cessazione del blister sono un pò preoccupata.

Le mie domande sono:
-L'antibiotico e il cortisone potrebbero avere interferito con la pillola?
-Se faccio un test di gravidanza quando devo farlo perchè sia attendibile?
-L'assunzione della pillola anticoncezionale può invalidare il risultato del test di gravidanza?
-Il risultato del test di gravidanza da solo (ne farei due) è sufficiente oppure è necessario fare anche altri accertamenti?

Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1)l'antibiotico potrebbe interferire.il cortisonico no.
2)per maggior sicurezza potrebbe eseguire il dosaggio delle beta HCG
3)la pillola non interferisce con il test di gravidanza.
Non aggiungerei altre indagini.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta