Possibile varicocele dx percepibile solo da sdraiato

salve,
ho notato da un paio di giorni che in posizione sdraiata con le cosce ravvicinate tra loro in modo tale che la borsa scrotale rimanga " al di fuori" delle cosce, noto un netto rigonfiamento che si pone superiormente al mio testicolo dx, che si concretizza solo dopo secondo che tengo la posizione.
Effettuando la manovra di valsava posso chiaramente sentire le vene sottostanti, indurite e ben dilatate, seppur il volume del rigonfiamento diminuisce. A sx non sento nulla.
In condizioni standard(senza manovra) sono sempre leggermente percepibili.
Tale situazione è presente solo nella posizione sdraiata, mentre in piedi non vedo nessun rigonfiamento e non avverto nulla al livello di palpazione, neanche effettuando la suddetta manovra.
Da quando ho visto il rigonfiamento, sento pure un senso di pesantezza, che però credo sia derivato dal condizionamento psicologico che deriva dalla convinzione di avere un varicocele, perchè fino a 1 minuto prima della scoperta non sentivo nulla.
Consigliate una visita da un andrologo?devo iniziarmi a prepararmi per una diagnosi di varicocele?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente è difficile che un eventuale varicocele si manifesti solo in posizione supina, però per eliminare i vari dubbi le consiglio una vista urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com