Profilattico e hiv

salve dottori di medicitalia sn un ragazzo di 21 anni e vi scrivo per chiedervi un consulto riguardo ad una esperienza avvenuta proprio qualche giorno fa.Ho avuto un rapporto sessuale con un mio coetaneo.Ovviamente ho indossato il profilattico per tutta la durata del rapporto come d'altronde il mio coetaneo.Abbiamo eseguito dei rapporti orali e anali protetti e non abbiamo nemmeno avuto modo di scambiare sperma o qualunque altro tipo di secrezione.Ovviamente la mia domanda deriva dal fatto che io ho fatto sesso occasionale con questa persona e non sono a conoscenza delle sue condizioni di salute, per cui potrebbe anche non essere malata..Ma la mia domanda è "toccando solo per un istante il pene munito di profilattico subito dopo la penetrazione può comportare il contagio?Fare sesso protetto protegge realmente dal contagio??vi prego rispondetemi..vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il Profilattico protegge se ben usato dall'HIV ma purtroppo non da alcune altre Malattie sessualmente trasmissibili (condilomatosi, sifilide, molluschi contagiosi, herpes genitalis in primis)

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
salve Dott.Laino, innanzitutto la ringrazio per la prontezza nel rispondere.Purtroppo però data la mia giovane età e la scarsa quantità di informazioni in mio possesso mi sono spaventato molto..in ogni caso posso garantire che il rapporto che ho avuto è stato adeguatamente protetto, tuttavia non mi sento ancora del tutto tranquillo in quanto ho un problema relativo al fatto sempre dopo il rapporto descritto sopra ho acceso e fumato una sigaretta.Questo può essere deleterio?può comportare un contagio?esistono dei sintomi che si manifestano dopo qualche giorno dal contagio?Vi prego attendo con ansia delucidazioni a riguardo..ancora grazie mille dottor laino cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sicuramente, perchè il fumo fa MALE! Per tutto il resto direi di tranquillizzarsi anzitutto e se dubbi permangono o lesioni insorgono di recarsi ad una buona visita Venereologica, con lo specialista delle malattie sessualmente trasmissibili.

cari saluti