Anticorpi e aborto

Buongiorno,
ho 30 anni e a gennaio ho subito un raschiamento in seguito ad aborto spontaneo (11 settimana). Dopo ho fatto delle analisi per una glossite che ho da qualche anno, ci sono alcuni risultati anomali che secondo l’infettivologo non sono causa della glossite ma che un ginecologo dovrebbe guardare. Possono essere questi valori la causa della perdita del mio bambino? Vorrei tanto sapere se posso fare qualcosa, Grazie.

-Ab anti MUSCOLO LISCIO (IFI) Positivo 1:40
piu di 17 anni < 1:40

CD4+CD3+ * 0,53 x10.9/L valori riferimento: 0,625 - 1,428
(Valore assoluto)

RAPPORTO CD4/CD8 * 1,3 valori riferimento: 1,5 - 2,1
Commento: Normale distribuzione delle sottopopolazioni linfocitarie B, T e NK

ANTICORPI ANTI NUCLEO (IFI)
Ab anti NUCLEO su Tes. (IFI) Positivo 1:20
-Ab anti NUCLEO su Cell.Hep2 Positivo 1:80 < 1:40
-ASPETTO Finemente punteggiato
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non mi sembrano così importanti perchè i valori sono bassi. In caso di immunopatia potrebbe esserci una correlazione ma non credo che sia il suo caso.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, ma non mi è chiara una cosa, come faccio a scoprire se ho un'immmunopatia? quali controlli dovrei fare? e secondo lei è preferibile farli prima di provare ad avere di nuovo un bimbo? fa paura epnsare che possa succedera e ancora..
Grazie
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' sicuramente meglio sapere queste cose prima perchè si potrebbero prendere delle precauzioni.
Gli esami sono: anti-ENA, C3. C4, anti-DNA, IgG, IgA, IgM.aNti-fosfolipidi
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua celere risposta. Ad oggi tra le analisi che mi ha indicato ho eseguito solo gli anti ENA con risultato negativo (0.3).
Purtropppo ho cambiato residenza da poco e ho un nuovo medico di famiglia, non so perchè quando ha visto i risultati mi ha prescritto il reuma test e visita reumatologica ed era contrario a verifica gli anticorpi antifosfolipidi.. mi sono sentita persa..
comunque seguirò i suoi consigli. grazie ancora.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' già un dato positivo perchè probabilmente non ha una patologia autoimmune.
Cordiali saluti