Escissione cisti gangliare

Salve avrei bisogno di un consulto perchè il 21 marzo sono stata operata per la rimozione di una cisti gangliare dal polso sx.Sono stata dimessa lo stesso giorno dell'intervento mi è stato apliccato un bendaggio che copre un pò di braccio, polso e mano.Devo tornare per la visita e rimozione dei punti fra 15 giorni.Ho notato oggi 23 marzo che le nocche di tre dita sono bluastre e un pò gonfie che la mano e il polso si sono gonfiati,anche perchè sento la benda che prima non stringeva ora invece sembra comprimere.mi devo preocupare?
posso fare qualcosa per il gonfiore?
antinfiammatori pomate?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

suppongo che il ganglio artrogeno fosse sul dorso del polso.

Se è così, si limiti a fare movimenti di apertura-chiusura (a pugno) delle dita: questo movimento, fatto frequentemente, facilita il rassorbimento dell'edema e il deflusso linfatico.

Inoltre, può usare per qualche giorno un antiinfiammatorio.

Se tutto ciò non bastasse, può allentare la benda: l'importante è non muovere il polso, perchè i movimenti del polso potrebbero favorire la recidiva del ganglio.

Il colorito scuro della cute è semplicemente dovuto a un'ecchimosi (piccolo versamento di sangue in superficie), in genere di nessuna importanza.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE GENTILISSIMO.