Premenopausa post cistectomia

gentili dottori,fino a due anni fa ,e per 8 anni ho sofferto di cisti ovarica bilaterale .ciononostante ho avuto 4 figli senza nessun tipo di problema.Ho sempre avuto un ciclo di 28 giorni senza mai un doloretto ,avevo dolori atroci quando le cisti superavano 8 cm (sono arrivate anche a 10cm).Non si sono mai ridotte nemmeno con le gravidanze gli allattamenti infiniti e le pillole.Due anni fa sono stata operata in lapascopia ,ovaio dx cisti,ovaio sx cistoma con ,all'interno una cisti figlia nulla di maligno.ho preso per un po la pillola ma mi aggrvava la lieve depressione.da allora il mio ciclo è di 24-28 giorni ma 10 giorni prima ho lo spotting fino a qualche mese fa regolare adesso smette 3 giorni prima delle rosse.Ho 36 anni , possibile che l'ntervento mi abbia avviato verso la premenopausa? ho letto che con questo intervento si riduce la riserva ovarica,c'entra con tutto ciò,o dipende dagli ormoni? altri sitomi:qualche rughetta,un po di pancetta che non riesco a togliere nemmeno con la fame,perenne stanchezza,capelli aridi.guardo mia figlia di 3 anni e mi sento fresca e giovane,forse dovrei guardare mio figlio di 11 e in faccia la reltà .Grazie a chi vorrà consolarmi.Andrò dal medico.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'intervento laparoscopico è stato sacrosanto!
Fosse stato per me, glielo avrei proposto anche prima, se è per questo.
Da quello che racconta, non mi sembra ci sia premenopausa, ma una insufficienza luteale.
Per saperlo definitivamente, basta eseguire tre prelievi:
a) in 3a fino alla 7a giornata del ciclo, contando dal suo primo giorno di perdite rosso-vive: FSH - E2 - fT3 - TSH - PRL
b) in 18ma giornata del ciclo: Progesterone - E2
c) in 23ma giornata del ciclo: Progesterone - E2.
Per i capelli aridi, la pancetta ed il resto, dosi anche gli autoanticorpi anti-perosssidasi ed anti-tireoglobulina, esegua un emocromo completo ed un quadro proteico.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile dottor Santoro la ringrazio per aver risposto al mio quesito,ho preso nota degli esami che mi ha consigliato .A fine mese devo fare anche l'ecografia di controllo e al prossimo ciclo effettuerò con l'aiuto del mio medico questo monitoraggio .Poi le farò sapere.